Problema relativo a emorroidi

Salve a tutti. Purtroppo è da più di un mese che riscontro un problema relativo alla defecazione, nonostante non abbia mai avuto problemi di questo tipo e fossi sempre stata regolare (mentre ora soffro anche di stitichezza). Tutto è iniziato come un fastidio e con delle impercettibili macchie di sangue sulla carta igienica (un puntino, per intenderci)ma ad esser onesta notavo le feci diverse, non omogenee. Verso metà Agosto sono andata dal medico di famiglia per un consulto. Questi, mi ha diagnosticato un problema di emorroidi e dunque mi ha prescritto fibre liquide per un mese, Ruscoroid Crema e Venoruton in soluzione granulosa. Ebbene, inizialmente ho riscontrato un miglioramento; ma era solo un falso inidizio. Sono peggiorata notevolmente: sia il dolore, sia le macchie di sangue si sono amplificate di molto, sempre comunque di colorazione rosso vivo. Il momento della defecazione sta diventando un incubo per me. Io sinceramente non trovo che ci siano "corpi" estranei, insomma io non sento al tatto niente di niente, dunque immagino siano emorroidi interne ma questa cosa mi confonde perchè sento davvero dolore soprattutto in un punto ben localizzato (ripeto, solo nel momento della defecazione e subito dopo. Il dolore poi passa ed eventualmente resta un senso di "prurito")Ora, vorrei prenotare una visita specialistica ma essendomi trasferita a Bergamo da pochissimo, non so proprio a chi rivolgermi poichè, cercando nel web e in questo stesso sito, non trovo nessun colonproctologo nelle vicinanze. Mi sto seriamente preoccupando e ancor di più mi mette ansia il fatto di non sapere a chi potermi rivolgere per guarire da questo fastidio. In attesa di una Vostra gentile risposta e ringraziandoVi anticipatamente, Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fa bene a rivolgersi ad uno Specialista. Se, come ritengo, si trovasse in una fase molto iniziale della malattia, probabilmente sara' possibile adottare tecniche poco invasive e risolvere egregiamente il problema.
Le consiglio di dare un'occhiata ai seguenti link, dove certamente trovera' quello che cerca:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarLa per la celerità della risposta, Le sono molto grata.
Sono sempre più convinta di dover vedere uno specialista sia perchè questa notte a causa del dolore (in seguito alla defecazione, che però non ha avuto perdite di sangue) non ho chiuso occhio e dunque mi sono ulteriormente preoccupata, sia perchè, come Le dicevo precedentemente, andare in bagno è davvero un incubo (provo davvero dolore sia nel momento dell'atto che nelle ore successive). Mi permetto di rubarLe ancora del tempo. Abbia pazienza, ma io non riesco a capire quale Specialista sarebbe più adatto al mio problema, o meglio in che settore devo ricercarlo? Chirurgia vascolare e angiologica può essere una buona scelta? O sarebbe meglio Gastroenterologia ed endoscopia digestiva? Mi scuso davvero della mia ignoranza ma non vorrei sbagliare. La ringrazio ancora del Suo tempo e della Sua professionalità.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Deve cercare tra coloro che si occupano di Colonproctologia: non esiste una vera e propria Specializzazione in questa materia, quindi per lo piu' si tratta di Specialisti in Chirurgia Generale che hanno dedicato particolari attenzioni allo studio e al trattamento delle patologie dell'ultimo tratto del colon-retto (ragadi, emorroidi, etc...): questa e' la pagina dove puo' trovare qualche nome:
https://www.medicitalia.it/specialisti/colonproctologia/
Ovviamente scelga qualcuno che eserciti la professione nella sua regione!
Cordiali saluti