Sangue carta igenica

Ho 22 anni e da qualche giorno, dopo la defecazione, alcune volte noto delle macchioline di sangue colore rosso vivo, chiaro, sulla carta igenica. Il colore delle feci e la loro consistenza credo si possano definire "normali" (non sono scure come ho letto su internet). Un anno fa ho sofferto di ragada anale, ma ora non sento più dolore né fastidio ed in famiglia sono comuni le emorroidi. Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lascerei aperta la possibilita' per entrambe le ipotesi: la ragade anale normalmente e' dolorosa, mentre le emorroidi lo sono meno; e' chiaro pero' che, senza una visita diretta, il dubbio rimane.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Secondo lei, anche se sono consapevole della limitatezza di una diagnosi senza visita, sono da escludere patologie più gravi delle due elencate? (sono un tipo molto timoroso e su internet ho trovato di tutto!!) Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla sua eta' ragadi ed emorroidi sono di gran lunga le cause piu' frequenti di una rettorragia: questo significa che altre patologie sono improbabili ma non impossibili.
Cordiali saluti