Esaurimento e patologie

Buongiorno,

una richiesta di aiuto/assistenza nonstante dai precedenti post abbia già avuto diversi riscontri e vi ringrazio.

Da 2 mesi abbondanti sono entrato in uno stato di esaurimento/depressione che sto trattando con psicologa attraverso sedute, no farmaci.
Ho solo 24 anni, il problema è che oltre allo stato mentale di tristezza perenne, anche il mio corpo è come più debole.
Ho avuto in questa sequenza: gastrite poi senso di pesantezza al petto poi ogni tanto vertigini/giramenti di testa e in ultimo emorroidi (o forse ragadi, trovo macchie di sangue solo sulla carta, le feci sono pulite) e colon irritabile.
Leggo che sono tutte patologie queste sopra che trovano terreno fertile nello stress.
Seguo una dieta sana, non fumo, non bevo, pratico attività fisica regolarmente.
Ho svolto diversi esami da quando sono in depressione, analisi cardiache, rx doppio contrasto stomaco/eso/duodeno, analisi del sangue (che eseguo ogni anno sempre regolari), RX torace, ecografia allo sterno, e per ogni esame ho chiaramente consultato il relativo medico specialista oltre che quello di base.
Non è emerso niente di più di ciò che ho elencato sopra.
Il problema è che passare da uno stato di piena salute, a tutti questi problemi uno via l'altro, rende ancor più difficile uscire da questa situazione.
Vi chiedo, è possibile quindi che lo stress, se forte, debiliti il corpo a tal punto?
Cosa posso fare, non dico per uscire dalla depressione perchè so che ci vuole tempo (ci sono già passato 3 anni fa), ma solo per stare meglio fisicamente?
Noto che la parte più bersagliata nel mio caso, è l'apparato gastro intestinale, ma più di una dieta sana, niente alcolici e niente fumo cosa posso fare?
Può aiutarmi una cura di enterogermina?
E per le emorroidi/ragadi (già avute in passato solo esterne) oltre alle creme da banco, è ancora in commercio l'Arvenum in pastiglie? Pensate che un ciclo di Arvenum possa aiutarmi?
E c'è qualcosa che può aiutarmi a riprendermi psicologicamente che non siano farmaci? Non so delle attività o delle letture...
Purtroppo dalle sedute con la psicologa (sono alla 7ima) non ho gran beneficio.
Mi sembra tutto assurdo, a 20 anni fumavo qualche sigaretta, mangiavo senza limiti, e bevevo qualche cocktail e non avevo mai nulla.
Ora che da tempo sto attento allo stile di vita, avendo un papà reduce 3 anni fa da polipo al colon che stava degenerando in carcinoma (preso in tempo ora tutto ok), sembra che tutti questi riguardi non servano a niente.
Nella speranza di ritrovare un po'di positività, vi ringrazio nuovamente molto per l'attenzione e l'aiuto che date attraverso questo sito.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo credo che gran parte dei suoi problemi, ivi compresi quelli gastroenterici, siano risolvibili soltanto con l'aiuto del supporto psicologico: si tratta quindi di perseverare ed avere pazienza. Fanno eccezione, ovviamente, le emorroidi, che pur potendo acuirsi in caso di stress, non sono pero' da quest'ultimo troppo dipendenti. Si puo' quindi fare molto per questo aspetto: l'Arvenum (in capsule) che io sappia e' ancora in commercio, pero' la prescrizione non deve farsela da solo, ma deve seguire quella di uno Specialista. Infatti non e' detto che sia cio' che serve al suo caso; o magari bisogna anche fare qualcos'altro...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com