Emorroidi e decorso strano

Gentili dottori, vorrei esporvi il mio problema.
Ho 27 anni, non soffro di stipsi, cammino molto, e sono un soggetto sano.
Lo scorso mese si è verificato un episdio dolorosissimo di emorroidi, che ho curato, sotto consiglio del mio medico, con Arvenum 500 6 compresse al giorno, più l'uso di una pomata rettale con cortisone.
Le prime due settimane sono state un incubo, successivamente il dolore si è affievolito, finchè l'emorroide non si è ritirata del tutto, e non vi dico la mia gioia, ero convinta di esserne uscita. Tuttavia ho continuato con Arvenum, riducendo la dose. La scorsa settimana, purtroppo, si è presentata una nuova "pallina", non nello stesso punto dell'altra volta, ma più spostata verso sinistra, che non duole, o meglio, il fastidio c'è, ma il dolore è un'altra cosa. Sotto consiglio del faramcista, ho provato a cambiare medicinale, e ora sto prendendo Venoruton 1000 più la solita crema rettale. Il problema è che la pallina non sembra migliorare, è sempre lì, non duole, ma provoca fastidio. Vorrei capire il perchè... Dal mio medico non sono più andata, perchè non mi sembrava troppo ferrato, detto fuori dai denti, e l'idea di andare da un proctologo o un flebologo mi uccide, lo so che sono stupida, me ne rendo conto, ma siccome non è doloroso, vorrei solo capire secondo Voi qual è la ragione di questa nuova ricaduta dai sintomi così diversi rispetto alla precedente.
Vi ringrazio molto, un saluto cordiale,
Serena.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La visita proctologica credo sia il modo migliore per dare una risposta seria alla sua domanda, cosa non possibile ovviamente a distanza. Alla visita seguiranno indicazioni terapeutiche adeguate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Credo, ahimé, che sia l'unica soluzione.
Ma, mi perdoni,a livello di curiosità, è normale, o quantomeno possibile, una "ricaduta" (mi passi il termine poco forense)di questo tipo? Senza dolore, e dalle fattezze piuttosto diverse rispetto al primo caso?
Non avendo mai sofferto di emorroidi, trovo bizzarro questo andirivieni!
La ringrazio ancora,
un saluto!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, è sicuramente possibile.