Il muco sembra essere secco

Buongiorno,
dal mese di Agosto mi sento come un peso in gola.
Ho effettuato visita ORL con conseguente fibroscopia dalla quale non è risultato nulla di anomalo, solo lievissimo rossore che non farebbe pensare al reflusso.
Soffro di allergia alle graminacee ma ormai la stagione è passata.
Non accuso dolori alla deglutizione, nè mal di gola, salvo qualche sporadica fitta di lieve entità magari alla sera e che ho attribuito ai vari tentativi di deglutire il catarro che avverto in fondo alla gola.
Poco tempo fa ho avvertito un nodulo sul lato sinistro del collo ed ho effettuato ecografia dalla quale è risultato che era un linfonodo normoformato e non ingrandito, l'ecografista mi ha detto che lo avvertivo in quanto era al di sopra della fascia muscolare (se ho capito bene)
Ho effettuato lavaggi nasali e, ad Agosto, seguito terapia con nasonex, fluimucil e clenil, ma senza risultati apprezzabili.
Soprattutto la mattina quando mi alzo avverto catarro verso il fondo del palato, il naso è tappato, mai la stessa narice e mi è difficile soffiarlo in quanto il muco sembra essere secco.
A Luglio ho avuto mal di denti su un molare della mascella, adesso non avverto dolore ma se provo a toccarlo percuotendolo con un cucchiaiono avverto dolore.
Cosa mi consigliate?
Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, vedremo i passi da seguire. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto la rigrazio per la risposta ed auguro Buon Natale anche a Lei.
Ho visto in rete che generalmente sconsigliano la TAC per la quantità di radiazioni emesse, eventualmente potrebbe essere sostituita dalla RMN?
Grazia. Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No: Le Tac di nuova generazione non emettono molte meno radiazioni rispetto a quelle di prima generazione. Per i seni paranasali, occorre uno studio con una tac senza mezzo di contrasto con tagli assiali e coronali. La Risonanza, in questo caso, non serve.