Mal di gola e febbre

Buon Giorno,
volevo chiedervi un consiglio per mia moglie che è incinta al secondo mese. Ieri siamo passati a portare un regalo a degli amici e uno di questi diceva di essere raffreddato ma senza febbre. siamo rimasti li poco (20 minuti circa, forse anche meno) poi oggi ho saputo che ha febbre alta e dovrà assumere un'antibiotico per curare la gola. Mia moglie corre il rischio di essere stata contagiata? Come ci dobbiamo comportare? E proprio così facile essere contagiati da una forma virale o batterica di mal di gola?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Una forma virale come quella da lei descritta può essere trasmessa con un contatto ravvicinato alla persona infetta; tuttavia il contagio non sempre avviene e se accadesse non sempre è necessaria una terapia antibiotica ma ogni caso deve essere valutato individualmente.
L'unico consiglio è quello di tenere sotto controllo lo stato di salute della signora per alcuni giorni, senza allarmismi, e senza assumere farmaci in assenza di sintomi.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO