Parotidi gonfie: virus

Salve a tutti!
CIrca un mese fa appena svegliatomi con un forte raffreddore e mal di gola mi accorgo di avere un gonfiore dietro l'orecchio. Questo non regredisce e un po' spaventato mi reco dal medico di famiglia che minimizza (come al solito)...mi prescrive oki che prendo per qualche giorno, mi passa mal di gola e raffreddore ma il gonfiore no. Mi reco dall'otorino ( prima di partire per le vacanze) e mi diagnostica una "tumefazione delle parotidi", localizzata soprattutto a destra. Mi prescrive rovamicina e fartilase per una settimana. Non ci sono benefici. Io parto per le vacanze...una volta tornato mi reco al pronto soccorso perchè la parotide destra ( e un po' anche la sinistra) mi fa leggermente male ma soprattutto perchè il gonfiore non è regredito. Mi fanno gli esami del sangue. Viene fuori che ho i linfociti alti 45 al posto della soglia di 40. Per il resto i valori sono perfetti. Mi prescrivono una ecografia e una visita dall'otorino..insieme ad anti infiammatori: perchè dicono che il problema probabilmente è virale e gli antibiotici sono inutili. L'ecografia me la fanno per scongiurare calcoli, ma a me viene da chiedermi come mai dovrebbero esserci se la causa presunta è un virus no? e soprattutto di quale virus potrebbe parlarsi? influenza? mononucleosi? parotite ?

Non ho sintomi se non gonfiore della parotide destra e un po' di disturbi della salivazione...cioè quella sensazione che si ha quando si mangia il limone è più intensa. Non mi sento debole! però sono preoccupato però...

GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
da cio' che descrivi, mi pare di capire che si tratti di una calcolosi salivare. Giusta la prescrizione di una ecografia delle ghiandole salivari. Non vedo motivi per cui preoccuparci, ma è bene capire la natura della sintomatologia. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
E come mai quelli del pronto soccorso han detto che il problema è virale? guardi...in cuor mio spero che non sia calcolosi...perchè quella è da operare... sbaglio?
[#3]
dopo
Utente
E come mai quelli del pronto soccorso han detto che il problema è virale? guardi...in cuor mio spero che non sia calcolosi...perchè quella è da operare... sbaglio? :(
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo l'ecografia potrà darci delle informazione per arrivare ad una diagnosi. La sintomatologia descritta puo' dipendere, ripeto, da una calcolosi come da un'ostruzione del dotto escretore della ghiandola da un tappo di muco, per esempio. Non pensiamo agli interventi chirurgici!