Vaccino rosolia prima della gravidanza

Salve, ho fatto il vaccino contro la rosolia il giorno 20 settembre. Da qualche giorno ho scoperto di essere incinta (U.M. 18/11). I miei cicli sono irregolari (30-33 giorni). Quindi sono passati solo 2 mesi e mezzo dal vaccino al concepimento. Sono molto preoccupata, nonostante l'infermiera che ha effettuato il vaccino mi ha detto che bastava aspettare un mese. Il mio medico di base invece mi ha detto che erano necessari 6 mesi. Che probabilità di rischio c'è di aver trasmesso al feto la rosolia congenita?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ora sono possibili solo congetture.

Di certo si sa che una Rosolia nel primo trimestre si associa alla presenza di infezione fetale in elevata percentuale di casi (oltre 80%) con conseguenze notevoli che vanno dall'aborto ad una serie di malformazioni/anomalie di vario tipo e gravità.

La vaccinazione antirubeolica che si esegue con virus attenuati, se accidentalmente eseguita nel corso del primo trimestre di gravidanza non è, da sola, indicazione all'interruzione di gravidanza.

Ora non resta che, secondo me, portare avanti la gravidanza ed eseguire un test sul liquido amniotico con sonde molecolari per il DNA virale, non appena l'epoca gestazionale lo consentirà.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli