Gli antibiotici possono alterare i risultati

Buongiorno. Se possibile volevo avere alcune delucidazioni.
Da circa 9 giorni soffro di un lieve prurito che va e viene durante la giornata. Ho provato ad utilizzare il bicarbonato, ma non serve sinceramente a nulla. Non ho perdite (o per lo meno sono sempre le solite che ho da sempre), non ho bruciori, la vagina non si presenta arrossata.
Nei due giorni precedenti non ho avuto alcun prurito, oggi si è ripresentato.
Il mio medico ha detto che a suo parere è semplice irritazione. Se può essere utile prendo la pillola da un anno e 3 mesi.
Un mese fa avevo fatto un tampone vaginale, ma naturalmente la candida può essere sintomatica da un momento all'altro.
Volevo sapere:
la candida ha un periodo di incubazione che va dai 4 agli 8 giorni circa giusto?Durante questo periodo si è contagiosi?oppure si è contagiosi un giorno o due giorni prima della manifestazione di questo fungo?
Come per esempio la varicella, che ha un periodo di incubazione che va dalle 2 alle 3 settimane, ma si è contagiosi in questo periodo i due giorni che precedono la comparsa delle macchioline.
Inoltre la tachipirina e l'antistaminico possono dare risultati sfalsati nei tamponi vaginali, oppure solo gli antimicotici e gli antibiotici possono alterare i risultati?
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere certi di una vulvovaginite Micotica(candida o miceti in generale)ci deve essere una diagnosi clinica:o tamone specifico o esame a fresco del secreto vaginale.
Se trattasi di candida il partner va trattato solo se sintomatico.
Solo gli antibiotici predispongono alle micosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma la candida quanti giorni di incubazione ha?e durante il periodo di incubazione si può contagiare qualcun altro?
Inoltre, forse ha capito male la domanda: volevo sapere: i risultati di un tampone vaginale possono essere alterati solamente da antimicotici e antibiotici, oppure anche da antistaminici e tachipirina?
Grazie per le risposte.