Un episodio virale all'apparenza un banale raffreddore, anche se molto acuto

Buongiorno. Da circa tre mesi soffro di anosmia, in seguito ad un episodio virale all'apparenza un banale raffreddore, anche se molto acuto. Mi sono accorta dell'assenza di odori soltanto qualche settimana dopo la fine del raffreddore. Ho avuto dolori (non forti) alla testa, intorno agli occhi e percezione di odore sgradevole. Pensando alla sinusite il medico mi ha fatto fare due scatole di augmentin.Cattivo odore e dolori sono passati. Odori appena per un giorno e poi più niente. L'otorino mi ha fatto fare Medrol per 9 gg + aresol con prontinal. Verso fine cura sentivo gli odori dei saponi, appena quello del caffè. Ho scolato tanto muco dalla gola durante la terapia. Finita la cura sono tornate le nevralgie, il senso di oppressione sopra la testa e dentro il naso, sempre con sintomatolgia lieve. Stavo meglio con il vapore.Odori ancora intermittenti e solo quelli dei saponi. Il mio otorino è pessimista, dice probabilmente che c'è un danno al recettore. Per questo sento cattivo odore e a tratti gli odori dei saponi. Io noto che il cattivo odore compare in relazione allo scolo di muco dal naso. Adesso devo fare rhinocort fino all'inizio dell'estate + vitamina B (data dal medico di base) per il ripristino della guaina dei nervi. Lo scolo di muco continua, non come quando ero sotto Medrol ma a giorni di più altri meno, altri per niente. Il gusto c'è. Distinguo i vari sapori, non so dire se distinguo le arome, forse non ci ho fatto caso, ma non è tutto uguale e grossi cambiamenti rispetto a prima non ho notati. Ho eseguito una risonanza che non ha evidenziato niente a carico del sistema nervoso centrale. Solo una minima flogosi sinusale etomoidale. Mi devo rassegnare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ci si debba rassegnare. Penso che la sintomatologia sofferta dipenda, in parte, dalla sinusite e, in parte da una forma virale che ha interessato il nervo. Comunque, la terapia prescritta mi sembra blanda ed insufficiente. Ovviamente, a distanza, non sono in grado di fare alcuna prescrizione o valutazione. Magari consulterei un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori