Tonsillite cronica virale

Buongiorno. Mia figlia di tre anni e sei mesi soffre da circa un anno di tonsilliti virali ricorrenti (una circa ogni 20 giorni) con placche. Ha sofferto nello stesso periodo anche di adenoidite (diagnosticate adenoidi di 3 grado) con sospette apnee del sonno e come conseguenza di sinusite. La sinusite è stata trattata per due mesi con piccole dosi giornaliere di antibiotico (5ml di amoxicillina sciroppo 5%). Le tonsilliti virali con placche sono trattate con una sola compressa di bentelan 1 mg somministrata al comparire della febbre 38,5. Dopo circa 12 ore scompare la febbre, scompaiono le placche, si riducono le tonsille e smette anche di russare. Adesso non ha più episodi di sinusite da circa 5 mesi e non russa più la notte, ma periodicamente, ogni venti giorni circa, si affaccia la tonsillite virale con placche che fa gonfiare anche le adenoidi. Il tutto si risolve entro 12 ore al solito con una compressa di bentelan da 1 mg. DOMANDA: posso continuare cosi anche se il pediatra mi ha consigliato di far asportare tonsille e adenoidi? Il bentelan a questo dosaggio puo causare danni alla salute a lungo termine? E possibile che una sola compressa di bentelan da 1 mg. risolva il problema e poi tutto riappare dopo 20 giorni? Ringrazio in anticipo per l'interessamento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia ed il dosaggio cortisonico è adeguato per l'età della Bimba, solo che deve essere assunta per dieci giorni. Circa un eventuale intervento, non sono in grado di dare un parere, visto che non conosco il caso specifico. Personalmente, tenterei una cura con immunostimolanti seguiti da lisati batterici. Cio' gioverebbe anche per prevenirealtri episodi di sinusiti, oltre patologie adenotonsillari. Provarci non costa niente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori