Tac o rmn?

Presento artralgia diffusa dndd con la presenza di noduli sotto pelle comunemente chiamati lipomi?
Il mio medico mi cha prescritto una TAC TOTAL BODY senza contrasto:
Vorrei sapere se per l'indagine di tali patoligie e' necessaria un a TAC (pericolosità a radiazioni) o una RMN?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il radiologo Le darà le indicazioni più opportune sull'esame cui sottoporsi, ma un Total body non è assolutamente indicato e il Suo medico che glielo ha prescritto rischia di doversi sobbarcare la spesa per aver prescritto un esame oneroso, non indicato,dispersivo e pertanto inutile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr MIgliaccio, leggo ora la sua risposta sono bloccatoalle vie urinarie per via della mia IPB...non so se andare in ospedale o attendere - comunque le faccio un copia ed incola della situazione:

•-Dal 1972 già sofferente di gastroduodenite con discinesie bilio digestive in colicisti uncinata a forma di boomerang sempre diagnosticate da cause? di disturbi neurovegetativi?….bhooo.
dopo il ricovero fatto presso l’Ospedale S.Orsola di Bologna il 26.1076
GASTROSCOPIA NON ESEGUITA PER IL RIFIUTO.

-nel 1996 in seguito a disturbi di disfagia e ad una gastroscopia mi venne diagnosticata “una lieve ernia jatale, gastropatia iperemico edematosa ed erosiva antrale, duodenopatia iperemico edematosa, Helicobatecris pylori assente.
Gastrite cronica superficiale (grado 1 sec Sydney) con edema prurifocale sottopiteliale.- Colicistopatia discinetica.

Da quella data 01.03.2006 con una terapia base di gastroprotettori - CANTABILIN e DEBRIUM ho continuato la mia attività lavorativa con minimi fastidi e proseguendo con il fumo di sigarette non aspirato fino al 2005 data di collocamento a riposto volontario.

Successivamente in seguito ad una visita otorino mi venne diagnosticato un piccolo prolasso da MRGE delle corde vocali per cui dal maggio 2010 decisi di smettere di fumare.

Successivamente mi sono operato di colecisti per via laparoscopica l’1.3.2006 (già a forma di boomerang con discinesie bilio digestive).
In seguito ad una RMN per approfondimenti diagnostici - dove mi sono stati riscontrate formazioni litiasiche di mm. 17-18-19 di diam. max- .

Da quella data dell’intereventoi miei disturbi si sono accentuati tanto da ricorrere ad una nuova gastroscopia di cui riporto gli esiti:

“ Normale la mucosa del terzo esofago superiore medio; a livello dell’esofago distale si osservano, circoferenzialmente, strie di disepitelizzazione a ruota di carro su mucosa congesta.
Stria a Z non evidente, incontinenza della porzione giunzionale.Presenza di ernia da scivolamento.
Nello stomaco liquido chiaro misto a bile che viene aspirato.
La mucosa antrale si presenta iperemica, edematosa con erosioni icoperte da ematina.
Piloro beante: La mucosa bulbare si presenta diffusamente iperemica ed edematosa:
Ndr in D2 test: Negativo.
Diagnosi
“Ernia Jatale con esofagite di grado B secL.A.
Gastropatia erosiva-Duodenopatia iperemica.”

Ho eseguito una terapia a base di Antra 20 per 1 mese con lievi miglioramenti e sto proseguendo con :
Antra 10
+ xanax 0,25 mg ore 12,00 e ore 19,00
+ 2 gocce di laroxyl la sera.

A visita urologica successivamente alla gastroscopia per la mia IPB- all’eco:

“prostata di volume47x54x50mm - eco tessitura parenchimale grossolanamente disomogenea, con visibilità di calcificazioni intraparenchimali.
Profilo capsulare integro. Assenza di liquido libero in addome.

Il mio urologo ha diagnosticato con esame rettale il 06.10.2010:

“Prostata bilobata modicamente aumentata di volume di consistenza parechimatosa con note di congestione su tutta la superficie, assenza di modularità evidenti ( lieve aumento della consistenza del lobo destro )” ed ha riferito in data 2912.2010 che con la situazione gastrica che mi ritrovo non posso assumere nessun farmaco per cui dovrei consultare un gastroenterologo per un eventuale intervento.

Cosa mi suggerisce?
Intervento o convivenza con i disturbi gastro-esofagei
con assenza di rigurgiti acidi?

Premetto che all’ultima RMN in toto del 28.agsoto 2008 si è diagnosticato quanto segue:

“Irregolarità di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate associate ad ipertrofia artrosica delle faccette articolari.
Fenomeni degenerativi dei dischi somatici esaminati.
Ridotta la fisiologica durale.
A livello degli spazi intersomatici C3-C4, C5-C6 e C6-C7 si rilevano protusioni disco artrosi che posteriori mediane che improntano lo spazio sub aracnoideo anteriore.
Nel tratto L2-L5 si rilevano protusioni discali posteriori mediane che improntano il sacco durale.
Cono midollare in sede di normale volume e segnale.”

Presenza di emorroidi (vedi colonscopia)
o prolasso emorroidale ?
o prababile polipo rettale?
Spero solo che mi sblocchi in fase di movimento ma la notte è diventato un incubo- grazie mille.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
io Le ho risposto limitatamente al fatto che per la presenza diffusa di lipomi non ha alcun senso, non solo clinico, ma nemmeno logico sottoporsi a un esame Total body.
Per quanto riguarda le Sue condizioni cliniche eventualmente deve postare il Suo consulto in altra area specialistica (Chirurgia generale e/o Urologia)

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
IO presumo che siamno lipomi ma potrebbero anche trattarsi di nodosità di una presunta poliartrite.(poliartrite nodosa da ndd).
Certamente non faccio la TAC total body per sport e sono convinto della sua invasività dal punto di vista radiologico.
MI scusi se ho postato altre problematiche gastriche, urologiche ecc ecc : comunque Lei oltre ad essere un neurochirugo è sempre un medico e quindi penso che parcillizzare..non possa essre accettabile.
MI scusi se ho postato le altre problematiche nella sua area tematica, farò come lei dice chiedere in altre aree specialistiche.

Grazie della disponibilità e cortesia.
Con stima.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
infatti proprio perchè non "parcellizzo" Le ho consigliato gli specialisti più idonei a trattare la Sua patologia. Conosco certo tali patologie e proprio perchè le conosco, ma non avendole mai trattate, sarebbe scorretto che mi mettessi a curarle.
Inoltre anche se i Suoi lipomi fossero l'espressione di una poliartrite (eritema nodoso?) la TAC e la RMN sono esami non indicati,non servirebbero a nulla.
E' come se Lei volesse fare una TAC a chi ha il morbillo.

I miei più cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scuisi per le mie risposte "spocciose", la ringazio infinitamente della sua disponibilità di inizio anno e per giunta di domenica.
BUON ANNO ANCHE A LEI A A TUTTO LO STAF DI MEDICI ITALIA che prestano la loro opera volontariamente a chiarezza della sempre inefficace medicina di base.
Forse se i medici avrebbero la possibilità di poter parlare meglio con i propri assistti molte cose cambierebbero e ssrebbero tutto diverso.
Una volta esisteva il medico di famiglia che era l'unico interlocutore con cui si poteva dire tutto e forse con la sola parola molte patologie svanirebbero o sarebbero mitigate dalla comunicazione.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No! Le Sue risposte non mi son sembrate per nulla "spocchiose". Sono domande comprensibili alle quali è nostro dovere rispondere nei limiti di tempo e di possibilità.
Auguri anche a Lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
devo ancora disturbala:
Le avevo prospettatpo il caso della TAC total body solo perchè sono affetto da discopatie cervicolombosacrali e volevo sapere se queste patologie possono essere ben visibili meglio con la Tac Total body o con la RMN? - e se tali patologie degli anta.. hanno correlazione con l'ernia jatale da scivolamento.
GRAZIE.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In caso di patologia discoartrosica della colonna vertebrale possono essere necessari diversi esami che non si escludono gli uni con gli altri, quindi sia TC che RM che una elettromiografia o altro.
La prescrizione deve scaturire dall'esame clinico e deve essere mirata al distretto corporeo patologico identificato appunto con la visita medica.

Eseguire esami alla cieca, oltre che perdita di tempo e di danaro, non porta alla diagnosi giusta.

Le ernie della colonna vertebrale riguardano la fuoriuscita (erniare=venire fuori)del disco intervertebrale dalla propria sede,l'ernia iatale non ha alcun rapporto con le cause di ernia del disco nè nulla in comune se non il nome che sta ad indicare una posizione anomala di parte dello stomaco.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio,,,per la tempestiva chiarifiazione le avevo chiesto TAC o RMN perche' sono portatore di clip chirugiche post colecistectomia e non so a quante tesla sono state testate (COD 320 Ethicon Endo SugerY della J. J. J Medical anno 2006 o 1991? non so se sono dell'anno 1991 o dell'anno in cui sono stato operato......... :-))
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, non mi sono spiegato.

Se un paziente non può fare la RM, allora farà la TAC, ma la TAC, a differenza della RM, produce raggi-X, quindi si deve utilizzare il meno possibile e, nel caso, utilizzarla per un distretto corporeo limitato e non a tutta la colonna nè a tutto il corpo per valutare dei sospetti lipomi.

Spero di essermi espresso meglio delle altre volte e quindi di essermi fatto capire da Lei.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
OK grazie mille e buona domenica