Possibile ernia inguinale?

Salve,
da una settimana a questa parte provo un leggero fastidio nella parte inguinale destra con annesso un leggerissimo rigonfiamento.

Ho fatto una visita dal mio medico di base e mi ha detto che sembrava qualcosa di superficiale che non era un'ernia e che non interessava le varie ghiandole e di provare a fare 3 giorni di antidolorifico per vedere se il male andava via e, se non fosse stato cosi, di prenotare un'ecografia.

L'indomani della visita ero comunque preoccupato e son andato in pronto soccorso dove mi ha visitato un chirurgo e mi ha detto che è presente una piccola ernia inguinale destra.

Nel frattempo ho prenotato comunque un'ecografia come consigliatomi ed oggi ho ritirato l'esito. Sull'ecografia vi è scritto:
L'esame è stato mirato alla valutazione della regione sovrapubica come da espressa richiesta medica. In tale sede i piani sottocutanei mantengono normale morfologia e struttura. Modico reperto flogistico inserzionale del retto anteriore di destra a livello della sua inserzione distale. Collaterale evidenza di prodromica protrusione omentale a livello del terzo superiore del canale inguinale rilevabile unicamente durante in ponzonamento.

Non essendo competente in questo ambito ero curioso di sapere cosa significasse questa diagnosi. Come deve essere interpretata?
Ringraziando anticipatamente porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' confermata la presenza di piccola punta d'ernia dx che potrebbe essere la causa dei suoi fastidi specie se nota una variabilità dopo ponzamento (contrazione degli addominali) e/o dopo aver evacuato. Esiste anche un minimo interessamento muscolare della zona che va correlato alla sua storia clinica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta che mi ha chiarito un po' le idee sull'esito dell'ecografia!
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Ricambio.