Ernia scoliosi e artrosi

Nel mese di dicembre 2012 mi sono bloccato con la schiena, tipo colpo della strega, facevo fatica a respirare per il dolore a livello toracico;
nel mese di gennaio 2014 ennesimo episodio come sopra, ero seduto in auto, dolore improvviso, mi si bloccava la schiena non riuscivo a stare dritto.
Ho effettuato come consigliato dal medico di base risonanza magnetica dell’intera schiena, come si seguito indicato:
Esame RM del rachide eseguito in data 08.03.2014
L'indagine eseguita con tecnica multiecho (T1 TSE, T2 TSE e IR) secondo i piani assiali e sagittale, ha fatto apprezzare:
• scoliosi destro concava del tratto dorsolombare; rettilineizzate le fisiologiche lordosi cervicale e lombare;ipercifosi dosrale;
• iniziali segni di spondiloartrosi caratterizzata da produzioni osteodiscali anteriori e posteriori, quest’ultime imporntanti il sacco durale nel tratto dorsale medio (++D7-D8) e lombare inferiore; minima ipertrofia dei legamenti gialli nel tratto lombare;
• segni di sofferenza osteocondro—subcondrale a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L5-S1 di tipo Modic II; multiple ernie intraspongiose di Schmori più evidenti nel tratto dorsale (come da esiti di osteocondrosi m. di Scheuermann);
• degenerazione/disidratazione discale maggiormente evidente a carico del tratto cervicale, dorsale e del disco in L5-S1;
• bulging in L4-L5;
• protrusione osteo-discale ad ampio raggio in L5-S1;
• isola di compatta in sede parasicondrale iliaca sinistra;
• non evidenti alterazioni del segnale del nastro e del cono midollare.
Mi veniva consigliata consulenza fisiatra.
In parole semplici e comprensibili, cosa mi è stato riscontrato?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le radiografie o la rmn sono descrittive e spesso quanto riferito non corrisponde ad una patologia clinica .
Nessuna importanza per la scoliosi ormai strutturata, non è certo quella la causa dei sintomi.
L'ernia di Schmorl non è quella che si intende comunemente, ovvero una ernia del disco intervertebrale, ma è del contenuto dell'osso: nessun significato ai fini clinici e funzionali.
Le osteocondrosi sono i reliquati di patologie dell'accrescimento certamente : del morbo di Scheurmann dell'età adolescenziale.
Comunìque qanche le dorso lombalgie vanno curate.
Invece sono importanti quelle protrusioni o bulging in sede L4-L5 e L5-S1 che sono motivo di lombalgia e a volte lombosciatalgia.
Si rivolga ad un collega ortopedico e ad un collega Fisiatra e si faccia ben curare con terapia farmacologica e idonea fisiochinesiterapia .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -