Ernia del disco l4 l5

Salve,
mio malgrado mi è stata diagnosticata un'ernia del disco L4L5. Ho 32 anni, ho sempre fatto sport e ora solo l'idea di dovermi fermare ... mi spiazza. Accuso dolore solo esclusivamente durante alcuni esercizi di streching in cui mi allungo oltre i piedi. Ma vorrei sapere se posso continuare con alcuni sport ... quali il pugilato!!
posto parte del referto per dare un quadro clinico migliore. In ogni caso cosa mi consigliate?
Focalità erniaria mediana-paramediana sn del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e impegna il recesso radicolare omolaterale con conseguente conflitto con la radice di L5.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
In presenza di patologia discale sono sempre sconsigliati gli sport che determinano un carico sulla colonna. Diciamo che lo sport che le consiglio di praticare in questo momento è il nuoto, uno sport contro gravità. Le consiglio inoltre di fare un controllo RM a distanza di un anno perché la storia naturale di tutte le ernie, in assenza di un vero deficit neurologico , come nel suo caso, è la risoluzione spontanea. Questo perché con il passare del tempo il disco si disidrata e quindi riducendosi di dimensioni dovrebbe non determinare più la compressione sul sacco durale e sulla radice. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve,
Mi scusi ma non ho ben capito: "la storia naturale di tutte le ernie, in assenza di un vero deficit neurologico , come nel suo caso, è la risoluzione spontanea".
Ossia potrebbe diciamo cosi riassorbirsi?
Grazie.