La mattina del 4 settembre 2010 mia madre dopo essersi alzata

Buonasera, scrivo per un problema relativo a mia madre. Preciso che mia madre ha 62 anni ed'è affetta da ipertensione rilevante e diabete di tipo II (diagnosticato un anno fa). Per l'ipertensione dopo varie cure senza successo prende (blopresid alle 8,30, lacirex alle 15,00, sequacor alle 19,30 e dedralen alle 21,00) per il diabete prende amaryl 3 mg prima di pranzare. Queste cure sembrano funzionare. La mattina del 4 settembre 2010 mia madre dopo essersi alzata e aver fatto colazione ha avvertito una piccola vertigine di pochi secondi mentre si chinava per fare dei servizi. Poi si è alzata e nel girarsi ha avuto una forte vertigine(le girava tutto sotto sopra) e a stento è risciuta ad arrivare a letto dove si è coricata rimanendo immobile per quasi due giorni. Non poteva girare la testa verso destra e i movimenti le davano fastidio; il primo giorno ha vomitato quasi sempre poi è cessato. Io le ho misurato subito la pressione che era alta (200/94) e ho chiamato il 118 che dopo elettrocardiogramma(negativo) e controllo pressione ha prescritto torrecan. Nella stessa giornata visto che non migliorava ho chiamato il mio medico di fiducia che dopo accurata visita (controllo cuore, pressione, occhi e riflessi) ha diagnosticato labirintite pura prescrivendo microser 16 mg 3 volte al dì e cinazyn gocce 10 2 volte al dì. Poi mi ha consigliato di andare dall'otorino non appena possibile e successivamente dalla diabetologa per un controllo accurato del diabete. Dopo circa 6 giorni dall'episodio mia madre è stata in grado (con difficoltà) di andare dall'otorino che dopo una visita e dopo aver eseguito una manovra alla testa (gliel'ha girata velocemente) ha detto che delle cellule si sono staccate dall'orecchio e sono finite nel liquido causandole quelle vertigini e che ora quelle celleule sono probabilmente uscite visto che dopo la manovra non ha avuto le vertigini di prima. Preciso che mia madre sente anche un ronzio nell'orecchio. L'otorino ha anche detto di continuare a prendere microser per altri 8 giorni e di fare degli esercizi sul letto.Non ha ritenuto di fare ulteriori accertamenti se non un ecoclordoppler alla gola (non ricordo bene il termine) però ha specificato senza urgenza.
Ora mi domando se non sia necessario approfondire ulteriormente la situazione viste le patologie di mia madre. Preciso che l'otorino ha parlato di cupololitiasi se non ho capito male. In sostanza la mia preoccupazione è che magari questi sintomi siano dovuti a qualcos'altro di più grave che è stato trascurato. Se può essere utile devo aggiungere che in passato mia madre ha avuto delle vertigini quando si alzava o si girava nel letto ma duravano pochi secondi e non le impedivano di continuare a fare le cose quotidiane. L'episodio di pochi giorni fa invece l'ha costretta a letto per due-tre giorni e ancora oggi si sente ancora un pò con il ronzio nelle orecchie e con i giramenti se compie movimenti bruschi.
Grazie in anticipo per la risposta e la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la patologia di cui è affetta la sua Mamma prende il nome di cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. La sintomatologia si manifesta ogni qual volta viene girato il capo verso uno specifico lato: dei cristalli di ossalato di calcio, staccatisi dalla base di un canale semicircolare del labirinto, si muovono all'interno del canale stesso, provocando la vertigine. Ovviamente, cerco di spiegarmi con parole povere. La terapia consiste in una terapia riabilitativa, ovvero si effettuano particolari manovre del capo. Utile per una diagnosi un esame audio-vestibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
vorrei ringraziarLa caldamente per la celerità e disponibilità nel rispondere alla mia richiesta di consulto. Ovviamente provvederò a fare effettuare un esame audio vestibolare a mia madre.
L'unica cosa che mi preme sapere è se è normale che mia madre a distanza di 10 giorni circa - nonostante non abbia le vertigini iniziali - abbia ancora un senso di instabilità quando cammina o compie certi movimenti e un ronzio nelle orecchie. Ancora grazie di tutto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto rientra nella patologia sofferta. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame