Vertigine

Soffro di VPPB da 6 anni: la prima volta è stata fortissima con vomito e vertigine oggettiva. Sono guarita con riabilitazione vestibolare e i miei controlli O.K, l'OTRL ha stabilito che la causa erano gli otoliti. Ho avuto ancora diversi episodi solo posizionali e leggeri ed ho continuato a fare riabilitazione vestibolare presso un fisioterapista con ottimi risultati. La scorsa settimana improvvisamente ho avuto un attacco forte con vomito e sono stata immobile a letto, ho preso Vertiserc, supposte di stemetil e poichè ho dolori forti alla testa e alle gambe sono andata al pronto soccorso per gli esami. La TAC è OK, elettrocardiogramma normale es esami del sangue Chim Clin: Glucosio 108,azotemia 28,creatinina 0,80 ALT 15,biril.tot.0,8 mioglobina 93,troponina 1 0,01,amilasi 85, calcio sierico 10,6, sodio sierico 139, potassio sierico 3,3 prot c reattiva 0,10. Ho 71 anni, soffro inoltre di tachicardia parossistica sopraventricolare per doppia via nodale e in questo momento prendo Augmentin per linfangite braccio dx (mastectomia radicale e asportazione linfonodi dal 1996. Il mio medico mi ha assicurato in bene e fra 20 gg. mi farà rifare gli esami però chiedo gentilmente se si può capire una causa di vertigine così forte e chiarimenti sugli esami.Premetto che dovrò andare dall'OTR per la solita rieducasione vestibolare ma per ora ho problemi di tachicardia più frequente e di solito il mio cardiologo mi fa prendere Sotalex al bisogno. Mi scuso della lungaggine e saluto
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Per i problemi cardiologici segua i consigli del suo specialista per le VPPB possono essere piu' o meno violente ma come dice il nome sono del tutto benigne e curabili.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie della solerte risposta, fra tre giorni devo fare l'Holter e poi ho la visita cardiologica, Le saprò dire e intanto La saluto
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ricambio i Suoi saluti e attendo ulteriori notizie.
[#4]
dopo
Utente
EGR, DOTT. CARNEVALI l'holter dice così: Ritmo sinusale con FC media 70 bpm(range 44-113) sporadici battiti ectopici sopraventricolari realizzanti alcuni runs di TPSV il più lungo di 2o battiti e con FC max 178 bpm Sporadici battiti ectopici ventricolari isolati di morfologia prevalente. Non pause. Non alterazioni significative ST-T.
Il mio cardiologo mi ha prescritto Congescor 1/g perchè contrariamente al solito io non ho avvertito alcuna tachicardia segnalata dall'Holter e questo sembra sia preoccupante.Per la vertigine sto facendo esercizi a casa del tipoBrandt-Daroff prescritti dall'OTRL e mi sembra un pò meglio a dx, ma a sx non ancora. Il medico dice che essendo una vertigine forte e su tutte e due le orecchie ci vuole più tempo, comunque non ho nausea e vomito e quindi penso di farcela. Quello che non so è che cosa ha scaturito un episodio così forte, può essere stata la tachicardia ? ( Io avvertivo anche 200 battiti al massimo per 5 minuti)oppure un periodo fisicamente poco tranquillo per cui ho dovuto prendere troppe medicine? La ringrazio se avrà tempo per me e La saluto
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La TPSV non risulta avere alcuna correlazione con le vertigini posizionali.Tachicardie o aritmie possono dare crisi sincopali o lipotimie o instabilita'ma non vertigini posizionali.Segua le indicazioni del suo cardiologo .Le auguro Buone Feste e mi scuso per il ritardo nella risposta.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per non essersi dimenticato di me. La informo che sto prendendo Congescor per il cuore e sono in nota presso un Ospedale in D.H. per fare riabilitazione vestibolare con un fisioterapista adatto. Purtroppo, nonostante i miei esercizi domiciliari non sono ancora guarita ma devo dire che sono molto migliorata. Spero di guarire con la riabilitazione che anche in passato mi ha fatto star bene per lunghi periodi. Le saprò dire e intanto La ringrazio della Sua cortesia e Le ricambio gli auguri di Buone Feste. Salutissimi!
[#7]
dopo
Utente
Egr.dr.Carnevali, dopo cinque mesi ho riavuto una vertigine forte a letto nel girarmi a sx e anche in piedi quando abbasso la testa. Evidentemente non sono guarita, sono stata da un altro. otorinol. che mi ha prescritto ecodoppler, rx rachide cervicale e visita neurologica. In attesa degli esiti mi può far bene Vertiserc ( sto prendendo Actonel,Orotre e vit. D per l'osteoporosi e Congescor per il cuore) Ovviamente sono preoccupata perchè sembra che non siano gli otoliti se i miei esercizi non bastano. La terrò informata, grazie e saluti
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Si è infatti visto che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, assieme al dolore e al senso di pienezza auricolare, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei per la veloce risposta, ascolto senz'altro il suo consiglio anche perchè sto contattando un implantologo per sistemare la mia bocca e ne parlerò al mio dentista. Le sarò precisa dopo che ho avuto gli esiti di alcuni esami. Grazie ancora e saluti
[#10]
dopo
Utente
Riprendo il mio consulto sull'episodio di vertigine che ho avuto di recente. Ho trovato una brava dott, OTRL all'ospedale all'Angelo di Mestre che mi fatto manovre di Epley e la vertigine è sparita. Devo evitare esercizi che facevo a casa forse sbagliati e poichè non si conosce la causa può capitarmi ancora ma perlomeno ho un punto di riferimento valido. Quersto mi da fiducia. Mi rimane purtroppo un senso continuo di instabilità e di sbandamento nell'equilibrio che forse riguarda i cervicali. Su consiglio del neurologo che ho consultato devo fare una Risonanza magnetica e volevo sapere se è meglio farla con contrasto per escludere la presenza di tumori, avevo già fatto al pronto soccorso una TAC ma non mi sento tranquilla. Grazie