Influenza o faringite?

Gentili Dottori vorrei porvi un quesito:mio fratello 32 anni giovedi pom è tornato a casa un pò stranito;si sentiva il classico muco in gola che precede un raffreddore o influenza.Fatto stà che misurando la temperatura si evidenziava un 37,4 fino ad arrivare ad un 38,6(tutto ciò nel giorno dell'esordio giovedì).La giornata di venerdi ha oscillato da 36,8 sino ad un max di 37,7;sabato tra 36,8 sino ad un max di 37,5.A tutto ciò presenta un forte arrossamento del faringe e una tosse secca.Stamane al risveglio oscilla tra 37,3 a 37,5...Ovviamente avvertirà il medico domani...Secondo voi con questi sintomi tosse secca, mal di gola e temperatura sopracitata si potrebbe trattare di una faringite batterica o influenza?La sua preocuppazione è che non vorrebbe mai che li somministrassero dell'antibiotico e creando delle problematiche...Il soggetto è sano non presenta patologie croniche.Soggetto tonsillectomizzato.Mi farebbe piacere un vostro parere!Grazie dottori
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, in ogni caso sia essa una faringite, piuttosto che uno stato influenzale, sono entrambe condizioni ad eziologia virale; pertanto non andranno prescritti farmaci antibiotici (di cui purtroppo si fa in genere un uso smodoato e ingiustificato). Basterà riguardarsi, assumere farmaci sintomatici qualora ritenuti necessari, e lasciare che l'infezione faccia il suo decorso.
In caso di un perdurare della sintomatologia e della febbre, si potrà prendere in considerazione una terapia antibiotica, ma sempre sotto la supervisione del Medico Curante.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD