Linfonodo e faringite

Gentile dottore,
le volevo chiedere se è possibile che un linfonodo del collo si ingrossi a causa di una faringite accompagnata da raffreddore e mal di gola.
Inoltre vorrei sapere quanto tempo impiegherà il linfonodo di tipo reattivo a tornare come prima, una volta passato questo virus.
Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
è normale che un linfonodo reagisca ad una infezione con un suo aumento di volume dal momento che viene a drenare un tessuto infiammato. I tempi di recupero dipendono dal tipo di infezione (batterio, virus etc) e dalla efficienza del suo sistema immunitario. Normalmente dalla fine della flogosi devono passare due o tre gironi sopratutto se è stata iniziata idonea terapia
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it