Sangue nel muco

Gentile Dottore, 4 giorni fa ho cominciato ad avvertire un mal di gola che il giorno successivo si è trasformato in bruciore accompagnato da attacchi di tosse secca. Ho cominciato subito a fare aerosol con clenil e infatti sento che la tosse sta cominciando a diventare un pochino grassa. Ma quando mi prendono gli attacchi di tosse secca è terribile, mi vengono le lacrime e mi sembra di non respirare! Quindi sono andata dal mio medico che mi ha prescritto LEVOTOSS un paio di volte al giorno. Tutto farebbe pensare a una tracheite perchè sento bruciore specialmente alla base della gola e un pochino più giù. Il fatto è che pochi minuti fa mentre mi soffiavo il naso (ho anche un po' di raffreddore)ho notato sul fazzoletto un pezzettino di muco giallo/rosa MOLTO DENSO e pieno di striature di sangue. Mi sono subito impaurita moltissimo e ho pensato di scriverle per sapere cosa devo fare. Ho 23 anni e non sono una fumatrice
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
In casi clinici come quello descritto non è raro riscontrare sangue nelle secrezioni mucose.
Non mi preoccuperei più di tanto a meno che il sangue dovesse persistere nel tempo.
Comunque è giusto che una buona valutazione venga effettuata dal suo medico curante

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano