Tosse notturna

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni. Da circa un paio di settimane ho attacchi di tosse, senza raffreddore o febbre, solo un pò di mal di gola nei primi giorni. All'inizio era tosse secca e mi è stato prescritto un antibiotico per tre giorni e delle pastiglie per calmare la tosse. In questi ultimi giorni tossisco molto meno durante il giorno, però ora è tosse con catarro. Durante la notte invece mi capita di avere uno o due attacchi parecchio forti, durante i quali riesco a inspirare ma non a espirare aria e durante l'inspirazione emetto un verso acuto. Dura circa un paio di minuti, dopo di che tossisco ogni tanto e sento che il respiro non è regolare.
Che io sappia non soffro di allergie che possano causare ciò e nei mesi scorsi ho sofferto un pò di sinusite con mal di testa frequenti, che ora sembrano passati.
Secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
cara amica penso che la diagnosi l'abbia già fatta lei, si dovrebbe trattare di una sindrome rino bronchiale con scolo nasale posteriore che si accentua durante la notte a motivo della posizione sdraiata che assume .
Continui con la terapia mucolitica , ma usi degli steroidi per via nasale (fLUTICASONE MOMETASONE ) con 2 spruzzi per narice per 10 giorni.
Se la situazione si ripresenta deve consultare un Otorinolaringoiatra per curare la sinusite.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA