Macchie rosse migranti arti superiori

Buongiorno,

da qualche tempo a questa parte (saranno ormai diversi mesi) mi compaiono sul dorso delle braccia o delle mani (indifferentemente destra o sinistra) delle macchie rosse, di forma rotonda od ovalare più o meno grandi, ma mai oltre 1,5 cm (la più grande che ho avuto è stata di queste dimensioni), al centro tendono ad essere più chiare e di solito scompaiono alla digitopressione. Non hanno altri sintomi (non prudono, non bruciano, non fanno male); solo quando mi è apparsa quella più grande inizialmente ha esordito con un gonfiore per poi formarsi questa macchia con centro bianco, che è andato ingrandendosi in proporzioni fino ad evolvere in bolla per poi scomparire (lasciando un impercettibile residuo), tutto questo nel giro di tre-quattro giorni. Tutte le altre (che hanno sempre la stessa morfologia a macchia rossa con centro chiaro) non hanno seguito questa evoluzione, me le ritrovo all'improssivo e così come sono comparse scompaiono.
Il mio medico curante inzialmente pensava a fenomeni vasculitici o qualche reazione legata alla pillola anticoncezionale, che però poi ha escluso.
Non ho fatto più nessuna visita per queste macchie (anche perché durano troppo poco, solo un paio di giorni, massimo tre), ma sono parecchio incuriosita dalla cosa, anche perché non mi spiego cosa potrebbero essere. Non sono allergiche, né legate all'assunzione di cibi particolari, non scompaiono usando gli antistaminici (locali)!
Lo so che andrebbero viste e che una risposta certa è impensabile via internet, ma almeno qualche sospetto a riguardo o qualche indicazione?
Grazie mille dell'attenzione e cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Dalle orticarie (non vasculitiche, vista la brevità del fenomeno) ad altre condizioni urticarioidi e dermatitiche tutto e' possibile :faccia la visita comunque dal dermatologo (ci sono modi per chiarire meglio il suo problema anche senza la presenza attiva dei segni)

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462