Acne e pillola anticoncezionale

Salve a tutti.
Mi chiamo Marianna e ho 20 anni (fra pochi mesi 21) e soffro di acne che non è molto grave ma è comunque molto fastidioso. Sono stata in cura da una dermatologa che non mi ha risolto il problema.
Tramite le donne di famiglia e le amiche sono venuta a conoscenza del fatto che la pillola anticoncezionale risolve del tutto il problema dell'acne. Volevo chiedere a Voi esperti, prima di andare da un altro dermatologo, se posso assumere la pillola anticoncezionale per guarire dall'acne.
Ha 20 anni sta diventando davvero insostenibile.

Nonostante tutto, ci tengo a sottolineare, ho un ciclo mestruale abbastanza regolare.

Grazie in anticipo per le risposte senz'altro soddisfacenti.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'affermazione "la pillola anticoncezionale guarisce l'acne" non è corretta.
O per lo meno lo è solo in parte , in quella dove ci si riferisce ad alcune di esse, e ad un effetto causale su certi meccanismi ormonali che sono alla base di manifestazioni acneiche.
Vanno scelte su un razionale diagnostico (si fanno esami prima) ed integrate con le altre terapie.
Per questi motivi la inviterei a rieffettuare una visita dermatologica accurata.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dr. Griselli