Il 4-06-2009 un adenocarcinoma gastrico

Egregi dottori,
a nostro zio di 67 anni con un pesi di 53KG attuali e prima della malattia 64KG, è stato diagnosticato il 4-06-2009 un adenocarcinoma gastrico (pT3,N3,R1) ed il 23-06-2009 è stato sottoposto a intervento chirurgico di : omento gastrectomia totale con ricostruzione meccanica secondo Roux.
diagnosi istologica di lipo tubolare scarsamente differenziato con parziale differenziazione neuroendocrina, estesamente ulcerato, infiltrata la parete gastrica.
infiltrazione neoplastica del margine di resezione chirurgica distale (duodenale). metastasi parziali/massive in 22/39 linfonodi perigastrici, microfocale in 1/39 cellule tumorali isolate (ITC) in 2/39 linfonodi perigastrici.
in data 17-07-09 si è sottoposto a una TC torace con MDC, riconoscendo una raccolta a "semiluna" sottocapsulare situata dorsalmente alla milza, non del tutto omogenea il suo diametro sagittale raggiunge i 5Cm e trasversale di circa 6 Cm.
consigliano cicli di radioterapia e chemioterapia, lo zio non è a conoscenza della reale situazione , caratterialmente si abbatte facilmente.
chiediamo gentilmente se le terapie che ci hanno consigliato potranno aiutarlo a vivere meglio o a creare inutile sofferenza.
ringraziamo anticipatamente per la Vostra gentilezza e disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sono trattamenti che in assenza di malattia metastatica, possono servire a combattere la ripresa di malattia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si tratta di un tumore localmente avanzato dello stomaco, trattato chirurgicamente con intento radicale che può giovarsi di ulteriori trattamenti ADIUVANTI, cioè di completamento. La Radiochemioterapia in questa fase post-operatoria può infatti ridurre il rischio di ripresa di malattia locale e a distanza.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)