Gli è stato diagnosticato un tumore al polmone

Salve,
scrivo per avere un parere in merito alla situazione di mio parde.
Ha 59 anni e gli è stato diagnosticato un tumore al polmone di circa 3 cm con metastasi cerebreli.
TAC: presenza di voluminosa neoformazione parzialmente necrotica a margini spiculati adesa alla pleura parietale del segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone destro.
Presenza di tessuto neo formato in sede ilare destra che ingloba l'alteria polmonare omolaterale.
Presenza di numerose lesioni ipodense con anello iperdenso di diametro compreso tra 5mm e 3cm a carico del parenchima cerebrale bilateralmente compatibili con lesioni di natura ripetitiva alcune accompagnate da un esteso edema perilesionale).
In ospedale (piccolo ospedale della provincia di Roma) mi hanno detto che non ci sono speranze che non può essere operato e l'hanno definito un malato terminale. Leggendo su internet (anche sul vostro sito) ho visto che ci sono situazioni simili che sono comunque affrontate con cure mirate (chemio-radio).
Potete darmi un prere in merito ed indirizzarmi verso una struttura più opportuna?
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una situazione seria ma non intrattabile. Certamente purtroppo l'obiettivo guarigione è assai assai difficilmente raggiungibile e questo serve dirlo per non ingenerare false illusioni. Direi che occorrerebbe innanzitutto una biopsia della lesione polmonare per verificare di che tipo istologico tumorale si tratta e poi si può impostare un trattamento congiunto chemioterapia, radioterapia, ipertermia anche in considerazione della giovane età del paziente.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta.
In questi momenti di confusione e sconforto avere un interlocutore è importantissimo.
Oggi mio padre ha fatto la broncoscopia con biopsia. A breve approfitterò ancora della sua gentilezza.

Saluti

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Nessun problema, attendo tue nuove.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ieri abbiamo ricevuto l'esito della broncoscopia: negativo.
Era prevedibile:non hanno effettuato un prelievo di cellule tumorali ma un lavaggio polmonare nella speranza che si staccasse qualche cellula da analizzare.
Siamo quindi ancora in alto mare.
Oggi tramite un amico ho contattato un chirurgo che mi ha assicurato che riuscirà a far fare a mio padre il citologico in settimana in un ospedale di roma. Senza ricovero. Io lo porto la mattina e poi lo riporto a casa. Io ho paura. Ho bisogno della risposta di questo esame e mi hanno detto che i tempi sono lunghi e che questo è l'unico modo per accorciarli. Io non mi fido. E' un esame che può essere fatto in DH oppure è azzardato? Non ho mai percorso strade che non fossero ufficiali ma per mio padre camminerei sui carboni ardenti. Non voglio, però, in nessun modo metterlo in pericolo.
Confidando in una sua risposta ringrazio e saluto.