Estesamente infiltati da adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato

Mi chiamo Patrizia,
mio padre.La sua età adesso è di 65 anni, buone le sue condizioni generali.
Nelmarzo 2007 Il suo psa dopo un controllo è risultato essere 311,22, dalla biopsia eseguita su 12 campioni, mette in evidenza: 11 campioni con frammenti di lunghezza compresa tra 5 mm. E 13 mm. Estesamente infiltati da adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato.
Gleason score . 5 (3 +2), il 12° frammento, tessuto leiomuscolare esente da infiltrazione neoplastica.
La TAC torace mette in evidenza assenza di altrerazioni pleuroparenchimali polmonari di natura secondaria e di linfonodi aumentati di volume, regolari le strutture mediastiniche.
La TAC addome evidenzia fegato, milza, pancreas e surreni di regolare aspetto; vie urimarie non dilatate.
Multipli linfonodi aumentati di volume in sede para aortica iuxta e sotto renale (con diametro massimo di 2.7 cm.) con tendenza alla confluenza in un unico pacchetto. Qualche altro linfonodo intorno al centimetro si reperta in sede inter – aorto-cavale sotto renale.
Altri linfonodi intorno al centimetro si repertano lungo le catene iliache esterne di entrambi i lati. Prostata aumentata di volume (diametro massimo 6 cm.) che impronta il pavimento della vescica.
Quest’ultima è ben repleta e mostra pareti di regolare spessore.
La SCINTIGRAFIA OSSEA non ha messo in evidenzia aree di fissazione del radio farmaco osteotropo con attività ostesoblastica.
Non riconosciute immagini scintigrafiche compatibili con rimaneggiamento osseo con attività osteogenetica di natura secondaria.
Da giorno 29 marzo 2007 ha iniziato l’ormonoterapia con blocco androgenico totale con Eligard 22.5 iniezione sottocute ogni 3 mesi e casodex 50 mg. Al giorno. mio padre ha eseguito un ciclo di 44 sedute di radioterapia ultimate a novembre 2007 e il suo PSA subito dopo il trattamento è risultato 0.07.
Ma, dopo due mesi il PSA risulta 0.27 e ad aprile 2008 e' 0.49.
Il medico ha consigliato la sostituzione del casodex 50 mg con Androcur 100 mg.
Ma ad ottobre IL PSA DI MIO PADRE E'PASSATO DA 0,49 A 0,67.E IL NOSTRO MEDICO HA DECISO DI INIZIARE LA CHEMIOTERAPIA PER OS CON ESTRACYT che ha mantenuto sino ad adesso (settembre 2009). maggio 2009 ha avuto una embolia polmonare (arteria polmonare e lobare ) con ricovero in terapia intensiva. Si è risolto tutto ma continua con arixtra sottocute per prevenire altri episodi come questi che sono stati provocati dalla patologia e dalla terapia (attualmente elegar22.5 ogni 3 mesi, androcur ed estracyt a cicli di due mesi).
A giugno ha fatto la pet e non c'è segno di diffusione della malattia.A fine settembre dopo due mesi di estracyt(3 al di) si nota un aumento del psa che è 4.38 contro 3.57 due mesi fa senza estracyt.L'urologo ci consiglia di consultare l'oncologo per l'inizio della chemio con il taxotere.
Ho tanta paura. Vorrei notizie su questa chemio, su quanti cicli dovrà fare.se c'e' caduta di capelli, sui risultati, se è ben tollerata e sui tempi di sopravvivenza. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la chemioterapia con docetaxel (nome commerciale Taxotere) è in genere ben tollerata. I capelli si perdono ma poi ricrescono. Io direi che andrebbero eseguiti tre mesi di terapia (a cadenza o trisettimanale o settimanale) e poi una nuova rivallutazione strumentale. Nessuno può predire nel futuro l'andamento di malattia e quanto essa durerà.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma capirà sono in preda alla disperazione. "chemio" è una parola che mi fa paura. Non esiste una terapia alternativa? Tempo fa leggevo su una rivista di "ipilimumab" una immunoglobulina sperimentata in America progettata per potenziare le difese immunitarie per permettere al corpo di combattere il cancro. Sicuramente non è ancora in atto ma solo a livello sperimentale, ma statisticamente la chemio li darà i risultati? Verrà somministrato un basso dosaggio o inizieranno con dosi d'attacco? Avrà effetti collaterali o sono soggettivi? GRazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili DOttori, dopo l'aumento di settembre nonostante l'estracyt che tra l'altro gli aveva provocato ad aprile 2009 una embolia polmonare ed ora in trattamento con arixtra 2,5 sottocute, l'oncologo ha deciso di sospendere tutti i farmaci tranne eligard ed effettivamente per 3 mesi il PSA e' sceso sino a 2,43 ma il quarto mese aumenta nuovamente a 6.08 prima di intraprendere qualsiasi terapia il medico chiede una pet con colina (cosa differisce dalla pet normale?) per capire se la ripresa e' sistemica o prostatica. Ci parlava qualora fosse un aumento della prostata di un trattamento HIFU, MA, mi chiedevo in pazienti gia' sottoposti a radioterapia e' possibile farla? e poi in pazienti con pregressa embolia polmonare in trattamento ? quale sara' il da farsi? Ho tanta tanta paura. Grazie, attendo risposta