Sospetto carcinoma prostatico

Gentilissimi medici, un mio parente(età 64 anni) dopo aver avvertito problemi nella minzione ha effettuato una ecografia rettale che ha evidenziato un ingrossamento della prostata. Dopo aver effettuato anche le analisi del sangue è stato rilevato un anormale livello di PSA ed un rapporto PSA free/PSA totale pari a 6,7. Secondo la vostra esperienza con questo quadro vi sono alte possibilità che la patologia sia un tumore alla prostata?
P.S. Dalla eco. comunque a parte l'ingrossamento, che secondo il medico vista l'età è normale, non è stato rilevato nulla di strano.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
L'ecografia in questo caso è poco dirimente, il ratio cioè il valore di 6 depone per sospetta neoplasia prostatica ovviamente fondamentale sarà una esplorazione retale ed una terapia antibiotica opportuna e successivo dosaggio del psa. Saluti

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Faccia subito una visita urologica e se il valore dl psa è risultato alterato è indicata una biopsia prostatica.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per le risposte e l'attenzione dedicatami. Nella giornata di sabato è stata fatta una visita urologica, nella quale il medico, visto l'esito dell'eco ha ipotizzato come più probabile una infezione o infiammazione che un tumore.
Secondo lui le analisi del PSA non erano molto affidabili in quanto effettuate subito dopo l'ecografia trans-rettale, che a suo dire potrebbe falsarne il risultato.
Secondo la vs. esperienza è possibile ciò, ossia che un ecografia possa falsare un esame del PSA?