Tiroide e ormoni

Buongiorno, mi hanno prescritto una lunga serie di esami ormonali perchè mi sembra di aver capito che potrebbe esserci uno squilibrio alla tiroide o in altre ghiandole. Siccome su questo forum ci sono molti esperti di esami di laboratorio, vorrei sapere se questi esami del sangue sono tutti o consigliereste di aggiungerne. Ricopio la lista scritta dal medico che mi ha detto che sono un pannello completo che lui fa fare per avere una visione completa. Spero siano scritti correttamente.

anticorpi anti testicolo
anticorpi anti-tireoglobulina
anticorpi anti-perossidasi
anticorpi anti-microsoma tiroideo
anticorpi anti-recettore TSH
anticorpi anti-cute

FSH (ormone follicolo-stimolante)
LH (ormone luteinizzante)
TSH (ormone tireostimolante)
STH (somatotropina)
GH (ormone della crescita)
ACTH (ormone adrenocorticotropo)
ADH (vasopressina)
Prolattina
Cortisolo
Testosterone
Testosterone libero
Progesterone
Estradiolo
DHEA (deidropiandrosterone)
DHT (diidrotestosterone)

T3/FT3
T4/FT4
tireoglobulina
cromogranina A
PSA

tireoglobulina
calcitonina
paratormone
osteocalcina
vitamina D
calcio sierico
calcio ionizzato
ionogramma plasmatico completo

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra sia un quadro completo a livello ormonale

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
le indagini prescritte sono complete, forse anche eccessive; tuttavia senza conoscere la sintomatologia e il sospetto diagnostico posto è difficile esprimere un giudizio preciso.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte. Questi esami sono un approfondimento perchè ormai sono un paio di anni che ho problemi di infezioni ripetute ai polmoni, intestino e prostata. Ho fatto lastre ai polmoni ma era tutto ok. Ho anche iniziato a perdere peso per cui mi dicevano che la tiroide poteva essere infiammata oppure una delle altre ghiandole (ogni tanto ho fastidio alle ghiandole del lato sinistro, dal pettorale all'ascella). Al momento l'elettroforesi delle proteine indica una infiammazione, così mi hanno detto, per cui volevano vedere se per caso era una cosa ormonale oltrechè batterica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Russo, c'è qualche informazione particolare che dovrei darle per avere un suo consiglio aggiuntivo?
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se io ricevessi un elenco di esami cosi', veramente a 360 gradi, farei una domanda retorica e una pratica

la domanda retorica e': "cosa ci fa l'osteocalcina (proteina, metabolita di apposizione della matrice ossea) in mezzo a tutti questi ormoni?".

la domanda pratica e': "quale delle due vitamine D vuole il suo dottore, il 25 idrossi colecalciferolo o l' 1-25 diidrossi colecalciferolo?". Sono entrambe vitamine D ma in tappe e con significato biologico diversi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Bianchi, posso dire che due anni fa avevo la vitamina D nel sangue bassa e quindi avevo presso vari integratori. In seguito il dottore aveva notato che i valori di calcio erano saliti e mi aveva fatto fare gli esami della tiroide. In breve l'osteocalcina l'avevo fatta insieme al calcio e alla vitamina D, ed erano appena sopra alla soglia, ma aveva detto che poteva essere dovuto agli integratori.

Non so dirle quale vitamina D testino in ospedale. Sui referti e nelle prenotazioni c'è scritto solo vitamina D.