Antitireoglobulina

Salve, a mio nonno e mio padre hanno riscontrato la patologia della cirrosi biliare primitiva e per questo i dottori hanno deciso di far fare delle analisi anche a me e mio fratello. I miei valori sono tutti a posto ma ho riscontrato l'antitireoglobulina a 96 mentre invece deve stare tra 0 - 60 , questo è collegato alla loro malattia? Che problemi può darmi? Grazie mille.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No il suo e' collegato alla tiroide, non al fegato.

Le donne sono molto soggette a tiroiditi e spesso hanno anticorpi antitiroide, come nel suo caso. Le tiroiditi possono provocare a lungo andare ipotiroidismo e le pz., se non curate con supplementi tiroidei, tendono a ingrassare e stancarsi.

La situazione va seguita dal medico di famiglia col supporto dell'endocrinologo.

[#2]
dopo
Utente
Susi, non l'ho scritto prima, l'account è di mia sorella, io sono un ragazzo di 20 anni. Fa differenza? graie mille per la sua risposta.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' fa differenza, il riscontro nel maschio e' meno comune e quindi va seguito nel tempo, perche' invece che una "tendenza di genere" puo' indicare una tendenza individuale alle patologie autoimmuni.

NB: il valore di laboratorio di per se' non implica nessuna malattia in atto adesso, e in realta' non ci da' nessuna certezza su cosa e come evolvera', ma per correttezza andra' rifatto nel tempo (ogni qualche anno) e andra' accompagnato dal dosaggio degli ormoni della tiroide.