Carcinoma uroteliale vescicale di alto grado

SALVE,
A FEBBRAIO DI QUEST'ANNO, DURANTE UN ECOGRAFIA DI CONTROLLO PER UNA SOSPETTA PROSTATITE, A MIO FRATELLO DI ANNI 42, E' STATO TROVATO UN "PAPILLOMA DI MM 8" CHE E' STATO ASPORTATO CON TURB A MAGGIO, E LA DIAGNOSI E LA SEGUENTE "CARCINOMA UROTELIALE VESCICALE DI ALTO GRADO, PAPILLARE, NON INVASIVO. RISERVA TUTTAVIA PER LA FRAMMENTARIETA' DEL MATERIALE" LA TERAPIA CONSIGLIATA E' STATA LA SEGUENTE "CICLO DI INSILLAZIONI CON BCG" PER 6 SETTIMANE 1 VOLTA LA SETTIMANA, DA RIPETERE DOPO 3 MESI E POI DOPO 6 E POI DOPO 1 ANNO. DEVE FARE UN UROCT PER STUDIO DELLA VIA URINARIA ALTA, E UNA CISTOSCOPIA.
VORREI SAPERE SE IL TRATTAMENTO E GLI ESAMI PRESCRITTI SONO GIUSTI, SE SI PUO'/DEVE FARE DI PIU'E SE NONOSTANTE LE PICCOLE DIMENSIONI DEL CARCINOMA, E LA PRECOCITA' DELLA DIAGNOSI IN ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA, CHE ALL'INIZIO CI HA FATTO SPERARE, MA CHE CON IL REFERTO ISTOLOGICO CI HA FATTO CROLLARE OGNI SPERANZA, CI DOBBIAMO PREOCCUPARE E QUANTO?
GRAZIE PER UNA GENTILE RISPOSTA
SALUTI
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Gentile Utente,
la terapia con BCG prescritta alla dimissione è corretta.L Uro-TAC va sicuramente eseguita e deve effettuare i controlli ciscoscopici prescritti alla dimissione (solitamente il primo a 3-4 mesi con associate le citologie urinarie).
Comprendo bene il suo stato d'animo, ma deve stare tranquillo e far eseguire a suo fratello tutti i controlli prescritti dai colleghi.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia e Andrologo
www.chirurgiauroandrologica.it
www.urologiatoscana.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua pronta risposta, e sicuramente mio fratello effettuerà tutti gli esami e farà le instillazioni prescritte, l'unica cosa che vorrei capire è la gravità della cosa in base all'età, e quanto effettivamente influisca il fatto della piccola dimensione? leggendo ho trovato tutti casi in età avanzata, e di grandi dimensioni.
la ringrazio anticipatamente
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Le dimensioni della neoplasia sono relativamente importanti.Si da maggior importanza al numero delle neoformazioni (multifocale o singola nepformazione) e all esame istologico. La "gravità" non è correlata all'età, ma al grado di invasività e alla storia naturale della malattia.Le assicuro che ci sono pazienti giovani (27-30 aa con la stessa patologia di suo fratello).

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Chiedo scusa per l'insistenza, ma vorrei cercare di capire la gravità della cosa.
cosa si intende per numero delle neoformazioni?
e per grado di invasività? si intende se questa ha passato la parete della vescica? o se ci sono metastasi?
grazie di nuovo per una Vs. risposta
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Per numero intendo: il numero di neoformazioni vescicali asportate durante l intervento
Per invasività': se invade il chorion o lo strato muscolare.
Non mi riferivo assolutamente alle metastasi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in urologia