Metaplasia squamosa superficiale ghiandolare con alterazione citopatica da hpv

Gentilissimi Dottori,

a seguito di una recente visita ginecologica il ginecologo nota sul collo del mio utero una piccola escrescenza, 2 o 3 mm che ritiene essere un condiloma. Nonostante il isultato negativo del pap test il medico rimuove l'escrescenza per l'esame bioptico. Il risultato è una metaplasia squamosa superficiale ghiandolare con alterazione citopatica da hpv. Mi ha detto di usare ovuli Betadine per un mese e dopo l'estate rifare il pap test e una tipizzazione virale per conoscere il ceppo del virus.
Sono molto spaventata e vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure se la questione sia risolvibile.Secondo la vostra opinione dovrei fare ulteriori approfondimenti?Quali comportamenti deve tenere il mio partner?Inoltre vorrei sapere se il fatto che abbia il papilloma comporterà che sarò contagiosa per sempre e dovrò sempre usare il preservativo?e potrei passare questo virus in caso di gravidanza?

Ringrazio infinitamente chi vorrà rispondermi.
Saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le consiglierei una COLPOSCOPIA(non urgente)dopo il PAP test ed eventuale HPVtest,e non deve preoccuparsi della futura fertilità!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva...quella era davvero la mia paura più grande.
Il fatto che debba fare per il momento solo una terapia locale può tranquillizzarmi, credo..

La terrò al corrente e grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!!!!