Cervicite cronica con focale metaplasia squamosa superficiale

Nel 2005 durante una visita ginecologica mi sono stati riscontrati dei condilomi poi eliminati con la diadermocoagulazione...dopo qualche mese durante la colposcopia ed opportuna biopsia risulta: CIN 1 ed alterazioni citopatiche su metaplasia (trattata anche qui con diadermocoagulazione).
Tutti gli anni ho fatto pap-test anche prima della scadenza annuale risultati sempre negativi (anche se per esperienza so che risultano spesso FALSI NEGATIVI)
Prima delle vacanze durante la colposcopia il ginecologo nota una piccola area di ipercheratosi che si accentua dopo applicazione di acido acetico, un tentativo di biopsia provoca la scomparsa della "lesione" così il medico mi dice di ritornare entro due mesi. Dieci gg fa ho fatto nuovamente la visita con ulteriore colposcopia e biopsia sulla zona (a me sembra la stessa dove 5 anni è stata fatta la diadermocoagulazione). Ieri ho ritirato il risultato che dice esattamente: Cervicite cronica con focale metaplasia squamosa superficiale.
Il ginecologo mi dice che non è niente e che non devo fare nessun trattamento, ma io non mi sento molto sicura...in realtà non ho ancora capito se effettivamente è stato debellato l'HPV.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esame istologico non depone per una infezione da HPV.
Potrebbe tornare utile un HPVtest per essere certi della presenza del virus HPV

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI