Cellule in metaplasia squamosa matura/tracce di sangue

buonasera, ho ritirato ieri il pap test, il risultato è il seguente: negativo per cellule maligne. Quadro citologico da infiammazione di grado moderato con modificazioni flogistiche delle cellule squamose e delle cellule endocervicali. Si osservano cellule in metaplasia squamosa matura. Tracce di sangue. Bacillus vaginalis.
data ultima mesturazione 21/11/12 e il pap test è sto fatto il 07/12/12 refertato il 14/12/12. Quando sono stata dalla ginecologa il 7/12 mi aveva già accennato che
avevo un pò di micosi, infatti già mi aveva dato la cura con daktarin lavande una mattina si e una no per 5 volte e ovuli meclon per 10 sere consecutive.Ho iniziato
la cura il 10/12/12 poi ho dovuto staccarla in quanto il ciclo atteso per il 21 dicembre è arrivato invece il 15 dicembre. Ho 42 anni. Sono molto preoccupata per la dicitura del pap test dove c'è scritto si osservano cellule in metaplasia squamosa matura, che cosa significa? e le tracce di sangue? Vi sarei molto grata se qualche dottore mi risponderà quanto prima poichè l'appuntamento con la ginecologa per farle leggere il pap test sarà tra tre giorni. Nel frattempo sto sulle spine mi devo preoccupare? Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP-test è negativo per lesioni tumorali (neoplastiche)
NON sono presenti elementi alterati (displastici)
La " metaplasia squamosa matura " indica una guarigione dell'epitelio del collo uterino (non si tratta di patologia) spontanea e fisiologica..
Quindi nessun problema.
SALUTI natalizi a tutta la famiglia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Blasi per la risposta immediata, mi sento già sollevata per la sua risposta
Le auguro un Felice Natale e buone feste. Grazie ancora per la sua diponibilità.