Ricerca gravidanza:prima volta ciclo 2 giorni

Salve
sono Carmela ed ho 31 anni. Sono sette mesi che con mio marito abbiamo rapporti non protetti poichè abbiamo deciso di avere un bambino. Inizialmente e cioè per i primi 4-5 mesi non ci siamo impegnati più di tanto perchè pensavamo fosse “un’impresa facile” ma così non è stato. Ultimamente (negli ultimi 3 mesi) ci stiamo impegnando di più e in più sto misurando la mia TB e dal mese scorso ho cominciato ad utilizzare gli stick di ovulazione clearblue per capire se ci proviamo nei giorni sbagliati. Fino ad oggi le mestruazioni sono arrivate puntualmente (ho un ciclo la cui durata varia tra 25 e 27 gg ).
Ho notato però qualche stranezza questo mese. Innanzitutto fino al mese precedente avevo i classici dolori pre-mestruazioni(mal di pancia e schiena) mentre sto mese non li ho avuti (solo male al seno che ancora cè e da un paio di settimane ho come sintomo una sorta di crampo al lato destro della pancia - come se qualcosa dall’interno tirasse). Le mestruazioni il mese scorso arrivarono il 20-11.
Nei giorni dal 20-11 al 30-11 ho avuto una temperatura che ha oscillato tra 36.6 e 36.5. il giorno 28-11 ho fatto il primo test ovulazione clearblue ed è uscito il sorriso, poi l’ho ripetuto il 30 e vi era ancora il sorriso per cui abbiamo continuato ad avere rapporti dal 28-11 fino al 3-12. Il giorno 1-12(corrispondente al 12-esimo giorno del ciclo) avevo 36.6 e il giorno dopo 36.8 per 4gg e poi 37 per altri 7gg fino a scendere a 36.8 al 13g e 36.6 al 14g PO. Proprio al 14 esimo (ovvero il 15-12 verso le 19.30 di sera) ho avuto le prime perdite scure. Il secondo giorno (16-12)perdite di sague con residui scuri che sembrano mestruazioni, ieri quasi niente ed oggi praticamente solo qualche macchia scura (dovrebbe essere il terzo giorno)
Questi sono i motivi per cui mi preoccupo. E’ normale per me che ho sempre avuto mestruazioni per 4-5gg? Potrebbe esserci gravidanza o aborto anche se la tb si è abbassata (ma non sotto la coverline)?

Attendo risposta
Grazie
Carmela
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la cosa più semplice per chiarire i suoi dubbi è eseguire un test di gravidanza . Dalle notizie che ci fornisce non si può dare nessun parere, potrebbe semplicemente essere un ciclo più breve , ma non si può escludere una gravidanza senza eseguire un test e possibilmente un'ecografia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa
innanzitutto le auguro un ottimo 2013.
Poi volevo dirle che ho seguito il suo consiglio e quindi ho fatto il test che è risultato negativo quindi si è trattato semplicemente di un ciclo più strano del solito. La ringrazio per le informazioni che mi ha fornito e la contatto per avere ancora il suo aiuto se possibile.

Il 16 dicembre è iniziato il nuovo ciclo. Il 25 dicembre ho fatto il test ovulazione clearblue(con monitor) ed è risultato posivito con temperatura 36.5. Dal giorno dopo e per tre giorni la temperatura è salita a 36.75. Il giorno dopo è scesa a 36.6 e poi è risalita a 36.9 e lo è tutt'ora. Ora sto attendendo il prossimo ciclo ma spero che il 25 dicembre oltre alla nascita di Gesù sia avvenuto anche il nostro concepimento.

Volevo sapere:
1)è possibile che ho ovulato il 25 dopo 10 giorni dall'inizio del nuovo ciclo?
2)ho fatto i grafici sul sito fertilityfriend.com sono attendibili a suo avviso? per il mese scorso mi risulta ovulazione al giorno 10 e una fase luteale di 16 giorni per un ciclo di 26 giorni è possibile?
3)questo mese ho pensato di rivolgermi al ginecologo (non ci sono mai andata prima) visto che sono otto mesi che proviamo ad avere un bambino, siccome le mestruazioni dovrebbero arrivare verso l'11 gennaio lei mi consiglia di andarci prima o dopo quella data?
4)se cè stato un concepimento il 25-12 e dal ginecologo vado prima dell'11, la visita potrebbe causare problemi?sarebbe visibile una eventuale gravidanza?

La ringrazione per la gentilezza
Cordiali saluti
Carmela
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara carmela,
è sicuramente possibile ovulare in 12° giornata ( consideri che l'ovulazione avviene 36 - 48 ore dopo la positività dello stick) ; la seconda fase del ciclo dura generalmente 12 - 14 giorni. La visita ginecologica e l'ecografia non creano problemi , ma l'11 gennaio sarebbe sicuramente troppo presto per visualizzare un eventuale avvenuta gravidanza.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
sono arrivate le mestruazioni il 9 gennaio dopo 25 dall'inizio del ciclo.
Siccome il ciclo mi dura sempre o 25 o 27 giorni e quindi dovrei ovulare tra l'11 e il 13 giorno volevo da lei un consiglio sulla frequenza dei rapporti. Ci consiglia di averli tutti i giorni o non è necessario?

La ringrazio tanto
saluti
Carmela
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Carmela,
Non e' bene influenzare così pesantemente la propria vita sessuale. Il mio consiglio e' di avere rapporti quando ne avete voglia senza farsi condizionare dal calendario.... Consideri che il liquido seminale sopravvive alcuni giorni nel tratto genitale femminile e anche un rapporto di un paio di giorni prima dell'ovulazione puo' essere fecondante.
Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa
ho seguito i consigli che lei mi diede nel messaggio in alto e credo abbia avuto i suoi frutti.

Credo di essere incinta. A tal proposito vorrei chiederle quanto segue:

1)Il ciclo mi dura sempre o 25 o 27 giorni. Alcuni mesi è 25 e altri è 27, niente più niente meno. L'ultimo ciclo è iniziato il 9 gennaio e ad oggi non sono ancora arrivate le mestruazioni(sono 30 gg). Si può parlare già di ritardo oppure il ritardo va calcolato a partire dal 10 di febbraio?

2)Quando posso cominciare a fare il test casalingo?

3)Se risulta positivo posso andare in ospedale per farmi fare le analisi di conferma o mi consiglia di fissare prima l'incontro col ginecologo?

La ringrazio
Un saluto cordiale
Carmela
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara carmela,
il test sulle urine lo può fare da subito, in genere i test "casalinghi" hanno una sensibilità di 50 o anche meno e sono attendibili. Se il test risulta positivo ,il giorno seguente faccia un prelievo per dosare le beta HCG in modo da avere un valore più preciso. Incrociamo le dita!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma per fare questo esame il giorno dopo posso andare in ospedale direttamente e richiederlo o occorre una prescrizione medica?
[#9]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ieri ho fatto il test casalingo ed è risultato positivo. Stamattina ho eseguito anche il dosaggio della Beta HCG come da lei consigliato ed il risultato è 4115. Cosa significa?
La ringrazio sia perchè grazie a lei ho affrontato con più serenità gli ultimi mesi di tentativi sia per gli utilissimi consigli.

Un saluto
Carmela
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Carmela,
sono molto contenta per lei. Il valore delle beta HCG mi sembra adeguato rispetto al suo ritardo mestruale. Si rivolga al suo ginecologo e tra qualche settimana faccia la prima ecografia per avere un'esatta datazione della gravidanza..
le faccio i miei auguri per una gravidanza serena. Un saluto cordiale
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Grazie x i suoi auguri e speriamo bene!
ho contattato il ginecologo e mi ha detto di andare la prossima settimana da lui ripetendo anche la beta qualche giorno prima.
Vorrei chiederle un ultima cosa: siccome io frequento la palestra ed in particolare pratico pilates (anche se sono stata ferma da ottobre a gennaio ed ho ripreso da un paio di settimane)lei mi consiglia di fermarmi finchè non vado dal mio ginecologo oppure posso praticare questa disciplina?

la ringrazio
Carmela
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Carmela,
Se lei sta bene può' tranquillamente continuare a fare Pilates, per precauzione potrebbe avvisare l'insegnante del suo stato ed evitare gli esercizi con maggiore sforzo addominale.
Un saluto cordiale
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
stanotte ho avuto un pò di dolori sia sotto la pancia che alla bassa schiena. Erano lievi e tipo i dolori premestruali. Poi mi sono passati. Ora l'unico sintomo che ho è che da seduta avverto come qualcosa che mi preme un pò tra nella parte alta dello stomaco.

Sono normali i dolori avuti stanotte o mi consiglia di anticipare il controllo dal ginecologo?

La ringrazio
Carmela
[#14]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Carmela,
Qualche dolorino e' cosa normale non si preoccupi, se la cosa continua ne parli con il suo ginecologo alla prima occasione. Un saluto cordiale
[#15]
dopo
Utente
Dottoressa ho chiamato il ginecologo perchè sto a lavoro e stavo troppo in pensiero.
Mi ha detto come dice lei, che sono normali, ed ha detto che se li avverto ancora posso prendere una spasmex e dopo un pò mi passa. Non gli ho chiesto però se è meglio stare a riposo o meno. Lei cosa mi consiglia?

Un saluto
Carmela
[#16]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Carmela,
La gravidanza e' uno stato fisiologico e non una malattia, non c'è' motivo per cui lei debba essere così ansiosa. Si rilassi e si goda la sua gravidanza in modo rilassato. Non c'è' nessun motivo per chiuderei in casa o mettersi in poltrona.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio perchè riesce sempre a farmi rilassare con le sue parole. Un ultima cosa e poi non la disturbo più: la spasmex la devo assumere solo quando avverto i dolori al basso ventre o anche per i dolori di schiena(quelli li tengo più frequenti)?

Ho molta fiducia in lei.
La ringrazio
Carmela