dubbio interno fondo vagina

Salve ultimamente ho notato che al fondo della mia vagina c'è come una protuberanza dura, come se ci fosse un sasso al fondo, è duro e se lo tocco mi dà una sensazione fastidiosa.
volevo sapere se è normale, se potrebbe essere l'inizio dell'utero, o se è una cosa anomala.

ringrazio.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si tratta della cervice uterina, è un reperto assolutamente normale.
E' la porzione di utero (appunto chiamata portio) che protude in vagina.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli