Protrusioni discali urgente

Gentili Dottori,
in seguito a formicolii a mani e piedi,sensazioni di intorpidimento e iperestesia a tutto il corpo che poi si è trasferita esclusivamente al lato sinistro,dolore alla gamba sinistra dal gluteo al collo del piede,indurimento die muscoli paravertebrali(soprattutto zona cervico-dorsale)accampagnato da spasmi muscolari,ho effettuato due visite neurologiche,entrambe perfette.Per ulteriore analisi,ho effettuato una rm encefalo con mdc e rachide in toto senza mdc.Totale negatività per quanto riguarda la prima,per quanto riguarda il rachide è emerso:
rm lombo-sacrale modeste alterazioni disidratative ai dischi intersomatici l4 l5 ed l5 s1.il disco l4 l5 sporge leggermente indietro e ad ampio raggio in modo asimmetrico per lieve prevalenza a destra dove lambisce la porzione prossimale della tasca radicolare l5 di quetso lato.contenuto entro i limiti somatici il dico l5-s1
rm cervicale:riduzione della fisiologica lordosi cervicale.piccole protrusioni dicslai posteriori mediane in c3 c4 e c4 c5 che contattano appen ail sacco durale senza determinare compressioni mieloradicolari
nulla da segnalare al rachide dorsale.
Ho inoltre effettuato una elettroneurografia che ha evidenziato una bifasicità dello spe sinistro.
Alla luce di quanto riportato volevo porVi i seguenti quesiti:posso esclude la sm,avendo fatto la rm al rachide senza mdc o è lo stesso attendibile e precisa?
possono in qualche modo le alterazioni riscontrate aver contribuito in qualche maniera alla mia sintomatologia?
Attualmente sto seguendo una cura a base di nicetile 500mg 3 compresse al giorno e lexotan alla sera 5 gocce e tutti i disturbi sono scomparsi.
Sono molto in ansia per quanto mi è capitato anche se adesso sto meglio e non nascondo di temere la sm,quindi spero che qualcuno di Voi potrà finalmente tranquillizzarmi.
In attesa di una Vostra risposta,Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e l'interessamento
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
pur nei limiti della consulenza on-line, mi pare che non ci sia il minimo elemento per sospettare la SM.
Per poter però avere un quadro diagnostico attendibile, è necessaria la visita specialistica che dovrà valutare segni e sintomi oltre a valutare la loro corrispondenza eventuale con quanto emerso dalla RMN.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,
intanto la ringrazio per la tempestiva risposta,
ho già eseguito due visiste neurologiche del tutto negative.Quindi mi consiglia di rivolgermi ad un neurochirurgo?
il mio dubbio riguardava solo il mancato mezzo di contrasto nella rm al rachide,mi chiedevo se fosse appunto lo stesso attendibile, per il resto credo di aver fatto tutti gli accertamenti.
Distinti saluti