Una rx rachide cervicale

Salve,
Mi chiamo Emma ed ho 40 anni. Da 2 anni soffro di formicolii alla testa, alla parte posteriore destra. Il mio medico mi ha consigliato di eseguire una RX rachide cervicale. Ecco l'esito:

'Ridotta la fisiologica cervicale; modesta deviazione scoliostica sn-convessa ad ampio raggio cervico-dorsale. Lieve riduzione in ampiezza nel comparto posteriore lo spazio somatico C5-C6; restanti spazi discali di ampiezza conservata. Note spondilosiche unco-vertebrali nel tratto medio.'

Scusate l'allungarsi sull'argomento ma vorrei capire cosa vuol dire tutto questo in parole povere.

Grazie per il vostro tempo e per l'impegno.
Una buona giornata,
Emma
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la riduzione della curva cervicale è dovuta molto spesso ad un ipertono muscolare (contrattura protratta) mentre la riduzione in C5-C6 vuol dire che lì c'è una discopatia e potrebbe esserci un'ernia o protrusione che andrebbe dimostrata però con la RM cervicale per capire se determina sofferenza delle radici nervose.
Per il resto ha una modesta scoliosi ed un pò di artrosi nel tratto medio della colonna cervicale.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....e' stato molto chiaro.
Cordiali saluti,
Emma