Dolori alle spalle,al collo,con scricchiolio doloroso del torace

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
preciso che ho 26 anni, e da circa due anni avverto un dolore alle spalle,all'interno della scapola sinistra,al collo e al torace,ove quest'ultimo inizia a scricchiolare provocandomi dolori.E' visibile anche una asimmetria delle costole.A giugno di quest'anno ho effettuato una RM della colonna dorsale e lombosacrale dove si evidenzia:
-Spianamento del rachide cervicale
-Modico bulging discale in corrispondenza del disco intersomatico c5 c6 e c6 c7
-Non si rilevano significative alterazioni disco somatiche dorsali
-Regolare allineamento metamerico lombare
-Iniziali fenomeni disidratativi nel disco intersomatico L5-S1 dove si evidenzia ernia discale postero mediana-paramediana dx nel contesto di un prolasso anulare.
-Conservato il calibro del canale vertebrale
-Non significative alterazioni del midollo cervico dorsale e del cono midollare.
Un ortopedico mi ha detto che il fatto delle costole e dei dolori al petto può essere dovuto ad una cattiva postura ed a una scarsissima attività fisica.
Avrei deciso di fare una visita fisiatrica: me la consigliate?posso più o meno sapere che cos'ho?
Sperando in una vostra risposta,vi ringrazio anticipatamente...
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la risposta al suo quesito: "che cosa ho?" è possibile solo dopo adeguato colloquio anamnestico ed esame clinico obiettivo. Sicuramente un consulto fisiatrico può aiutarla nel cercare adeguato trattamento fisico riabilitativo per correggere eventuali alterazioni posturali. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore,Innanzi tutto la ringrazio per avermi risposto...ma secondo lei in base ai risultati della risonanza magnetica,ed in base ai dolori che io ho,potrebbe essere qualcosa di grave?mi sto leggermente preoccupando...grazie ancora dottore..
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, analizziamo insieme il suo referto
-Spianamento del rachide cervicale: indica uno stato di contrattura dei muscoli che comportano una perdita nella normale curva lordotica, può essere dovuto ad una contrattura antalgica o ad una alterazione della postura
-Modico bulging discale in corrispondenza del disco intersomatico c5 c6 e c6 c7: a carico di questi dischi c'è un sovraccarico che produce una specie di prominenza posteriore, ma è "modica" e quindi non desta particolare preoccupazione
-Non si rilevano significative alterazioni disco somatiche dorsali: al rachide dorsale va tutto bene
-Regolare allineamento metamerico lombare: il tratto lombare ha una normale curva lordotica e non ci sono scivolamenti vertebrali (frequenti a questo livello)
-Iniziali fenomeni disidratativi nel disco intersomatico L5-S1 dove si evidenzia ernia discale postero mediana-paramediana dx nel contesto di un prolasso anulare: fra la 5a lombare e 1a sacrale il disco presenta una fuoriuscita erniaria verso destra in un quadro di cedimento (prolasso) del suo manicotto di contenimento
-Conservato il calibro del canale vertebrale: il "contenitore" del midollo spinale è idoneo al contenuto
-Non significative alterazioni del midollo cervico dorsale e del cono midollare: le strutture nervose sono integre.

Tutto questo deve essere confrontato con il tipo di disturbi che lei accusa e l'esame obiettivo in sede di visita, per decidere sul da farsi.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore,è stato davvero gentilissimo...comunque appena farò i dovuti accertamenti le farò sapere.grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti