Cin 3

Buonasera, descrivo velocemente la mia situazione.
Anni 26, a dicembre 2009 riscontro al pap-test di controllo una verosimile lesione cin1; alla colposcopia viene eseguita biopsia di lesione di dimensioni ridotte, a detta della ginecologa, con esito istologico di cin3. Vengo pertanto sottoposta a conizzazione circa due mesi dopo, e il risultato istologico mostra margini endocervicali non liberi. Il ginecologo afferma che è sufficiente controllare tramite paptest a tre mesi l'andamento della situazione: al controllo, paptest negativo. A novembre avrò il controllo paptest a sei mesi. Eero abbastanza tranquilla, il problema sorge perchè ho costantemente perdite vaginali giallastre che prima non avevo. Ho fatto una cura con ovuli di metronidazolo senza previo tampone vaginale, ma senza successo. Inoltre ho costantemente lombalgia. Sono preoccupata per un'eventuale progressione del problema conosciuto: so che spesso i paptest possono dare falsi negativi. Posso stare tranquilla? Dopo conizzazione e pap testa tre mesi negativo, posso escluedere una progressione verso la forma tumorale? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non può escluderla, ecco perchè nei primi 2 anni dopo conizzazione il follow up deve essere preciso; però la condotta è corretta

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ammetto che la sua risposta mi ha agitato e preoccupato. Le perdite vaginali che ho possono essere legate a una forma tumorale, nnostante un pap test negativo? Se così fosse perchè da protocollo non si esegue anche una colposcopia a tre mesi dalla conizzazione?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non volevo agitarla, volevo comunque raccomandarle di farsi seguire bene in questa situazione; al prossimo controllo la colposcopia la farà senza meno