confusione: pap test hpv/cin1

Buongiorno,
ho 34 anni appena compiuti, e rapporti completi solo da un paio di mesi con un nuovo partner. In precedenza, dall'età di 22 anni, ho invece sempre avuto rapporti superficiali o penetrazioni parziali con la stessa persona.
All'ultima visita ginecologica di controllo, circa un mese fa, ho effettuato quindi il mio primo pap test. La visita era perfettamente nella norma, sia ispezione vagina, genitali esterni e collo utero, sia l'ecografia transvaginale. Dal PAP TEST però è emerso un quadro HPV/CIN1 e la ginecologa ha richiesto HPV DNA TIPIZZAZIONE e COLPOSCOPIA. Nel 2006 sono stata sottoposta a DTC per condilomi vulvari, ma essendo vergine ai tempi non hanno effettuato nè pap test nè colposcopia. Ho fatto la colposcopia richiesta questo venerdì, in un istituto all'avanguardia, e il riassunto è questo:
ANAMNESI REMOTA: nel 2006 dtc vulvare in sedazione per condilomatosi vulvare
COLPOSCOPIA: condilomatosi a punti bianchi
VAGINOSCOPIA: condilomatosi microflorida subclinica pareti laterali vagina sino al III medio, fornice posteriore e laterali bilateralmente
VULVOSCOPIA: normale
CONCLUSIONI: lesione subclinica da hpv vagina, minima lesione su esocervice. Prescrivo 5-FU endovaginale.
Ora sono in attesa dell'esito dell'HPV TEST e del referto delle biopsie effettuate dalla dottoressa durante la colposcopia. Mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma a me rimangono ancora diversi dubbi e vi sarei grata se poteste aiutarmi a fare chiarezza anche se so che per avere un quadro completo occorre aspettare gli altri esami.
- quanto è stato rilevato alla colposcopia, cioè i condilomi della vagina e su una piccola parte della cervice, spiega il risultato del mio pap test (HPV+CIN1)? o il CIN1 non ha a che fare con i condilomi?
- non mi è chiaro se avendo visto già questi piccoli condilomi è ormai certo che io abbia l'HPV, e quindi l'HPV test sarà necessariamente positivo
- ho letto sul referto che non è stata visualizzata la giunzione squamo-colonnare. so che questo in genere rende una colposcopia insoddisfacente perchè la maggior parte delle displasie si concentra lì...la dottoressa però non fatto minimamente cenno alla cosa. come mai?
- la cura di pomate etc che mi ha dato agisce solo sulla vagina? e per risolvere il problema sulla cervice invece come occorrerà procedere?
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Non faccia confusione e stia tranquilla innanzi tutto
è possibile che il cin 1 a cui si fa riferimento,sia di diretta dipendenza della condilomatosi che le è stata riscontrata.
Con una lesione simile,è necessario chiedere un'eventuale tipizzazzione del dna contenuto nei condilomi,per un'accurata valutazione successiva sia come terapia che come controlli nel tempo.
Per quanto riguarda invece il fatto che non si sia vista la giunzione squamo colonnare alla colposcopia è assolutamente perentorio che lei faccia una ENDOCERVICOSCOPIA,esame che permetterà una corretta valutazione dell GSC
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la colposcopia mi è stata fatta all'Istituto Tumori di Milano da una ginecologa di grande esperienza che mi è stata consigliata da familiari medici che pure lavorano lì... come è possibile che non abbia ritenuto di fare l'endocervicoscopia, se Lei sostiene addirittura che sia "perentorio"? Non è per sapere chi ha ragione, ma se magari le viene in mente una ragione plausibile per cui non ha ritenuto opportuno questo approfondimento (tra l'altro....l'endocerviscoscopia, se necessaria, si fa direttamente durante la colposcopia o richiede altri strumenti?)
Attendo una sua riposta, e ovviamente, magari, quella di altri medici.
Grazie per l'attenzione, buona giornata.
[#3]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Cara sig,ra sono certo che la collega esperta anche se non ha visualizzato la GSQ ha probabilmente ritenuto opportuno affrontare questa valutazione in secondo step,aspettando magari prima la risposta bioptica e o del Thin prep.
Ossequi
[#4]
dopo
Utente
Cari dottori,
oggi ho ritirato l'esito dell'HPV DNA TIPIZZAZIONE, e purtroppo sono risultati 2 ceppi ad alto rischio, il 51 ed il 56.
Sono proprio sfigatissima :-(
La mia ginecologa al momento è introvabile ed io sono davvero preoccupata. Come riportato sopra ho già eseguito colposcopia e biopsie, di cui avrò l'esito il 14 aprile. Volevo sapere indicativamente cosa dovrei aspettarmi come trattamento...una bruciatura/conizzazione? A questo punto andrebbe estesa magari anche alle pareti vaginali, o ha senso continuare con la crema?
Inoltre esiste la possibilità che le biopsie effettuate diano un responso molto brutto? (intendo cioè già tumorale...)
Sono molte domande, ma vi prego di rispondere ad ognuna di esse....spesso anche se i quesiti che pongo sono pertinenti e specifici, qui vengono saltati a piè pari :-/ (lo dico con affetto)...
Vi ringrazio di cuore.
Ps. un'ultima cosa, è vero che in caso di bruciatura poi per 2 mesi non si può praticare nè sport nè fare bagni in piscina o in acqua di mare? Sarebbe un danno gravissimo per me, sono nel mezzo di un allenamento. :-(