Hpv e cin1

Buongiorno.Nel 2008 mi è stato diagnosticato cin 1 da hpv. fatta diatermocoagulazione e successivi paptest negativi. A maggio di quest'anno ho subito un aborto in 18 settimana con parto indotto e raschiamento. ora al paptest è risultato di nuovo cin1 e hpv. Sono molto provata da tutto quello che è successo e ora scoprire che dovrò di nuovo sottopormi a esami e terapia per l'hpv mi ha ulteriormente depresso. Vorrei riprovare a cercare un bimbo e mi chiedo se posso anche se mi è stata diagnosticata la cin 1. è meglio risolvere prima questo problema. non sono più giovanissima e quindi non vorrei aspettare troppo a cercare una nuova gravidanza. non ci sono cure anche omeopatiche per debellare il virus. Sono molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
UN esame colposcopico ed un HPV test potrebbero essere utili ad una esatta diagnosi.
La infezione da HPV (L SIL CITOLOGICO con PAPtest) dopo sei mesi potrebbe risolversi spontaneamente.
Ci tengo a precisare che è preferibile in questi casi ricorrere non alla diatermocoagulazione del collo (bruciatura) ma a trattamenti escissionali con ANSA a RF per poter valutare meglio (follow-up) il decorso della infezione
SALUTI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma secondo lei posso pensare subito a una gravidanza o è opportuno prima fare colposcopia e terapia per la dispasia. devo attendere molto prima di pensare appunto a una gravidanza? Grazie ancora per la solerzia nella risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dai risultati se tutto si negativizza nessun problema.