Fibromialgia: dolore alle spalle, alle braccia, qualche volta al torace

Buonasera,

Da alcuni mesi avverto dolore alle spalle, alle braccia, qualche volta al torace(lieve)sotto i glutei e ho qualche attacco di tachicardia, specialmente dopo i pasti. Da circa un mese e mezzo rilevo una temperatura che raggiunge il massimo di 37.3 solitamente al pomeriggio, ora da alcuni giorni sale al massimo a 37 sempre al pomeriggio, al mattino e alla sera è normale.
Mi è stata diagnosticata una fibromialgia, quindi chiedo:
la diagnosi può essere giusta-è una malattia che si può curare e guarire-quali sono le terapie più valide oggi conosciute-ci sono delle cause specifiche-il cortisone può essere utile?
Sono un'operaia metalmeccanica e quindi lavoro in piedi otto ore di fila,spostando pesi e sforzando soprattutto le braccia, questa attività può essre la causa o può peggiorare la malattia?

Ringrazio e porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente provi a leggere http://www.bresciareumatologia.it/fibromialgiagorla.html
Purtroppo si tratta di una patologia in cui la scienza medica è meno avanti rispetto ad altre patologie. L'unica cosa certa è come può leggere nel link una riduzione della serotonina e di altri mediatori cerebrali. Il coinvolgimento neurologico è ben spiegato su https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/468-fibromialgia-e-psichiatria.html
Si rivolga ad un reumatologo per analizzare il quadro completo, febbre, VES, PCR, esami ematici per la tiroide sono normali? E' regolare di intestino? Ha mica occhi secchi o bocca secca?
Lo psichiatra può essere un valido aiuto al reumatologo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
gentile utente, per poterle dare un parere è importante conoscere se ha altre patologie e sapere in dettaglio tutti i sintomi che accusa.ad es:si sente stanca, non dorme, non tollera il freddo,si deprime facilmente, ha tachicardia talvolta ecc ecc un saluto.