Anni che da tempo soffre di secchezza oculare e dolori osseo-muscolari che sono notevolmente

Sono una donna di 30 anni che da tempo soffre di secchezza oculare e dolori osseo-muscolari che sono notevolmente peggiorati dopo la 2 gravidanza. Il reumatologo che mi segue mi ha diagnosticato fibromialgia e mi ha consigliato terapia fisica 2 volte alla settimana. Poichè continuo a non stare bene, ho diversi dolori, formicolii agli arti, stanchezza, perdita di capelli e problemi con il ciclo,il mio medico di famiglia mi ha nuovamente prescritto analisi del sangue. dai risultati è emerso non solo una notevole variazione dei valori dell'emocromo (abbassati rispetto a quelle fatte 2 mesi fa, nei limiti del limino), per esempio leucociti a 4540 ml (4500-10800), ma anche RICERCA ANTICORPI ANTINUCLEO IFA: pos. 1/320 significativi =>1/160 pattern granulare + omogeneo, RICERCA Ab anti ENA 7 positivo >12.
Ho chiamato il medico che mi segue che prima si è dimostrato scontroso, irritato, quasi maleducato e poi mi ha consigliato di fare altri accertamenti dopo suo consulto. Fermo restando che ho intenzione di recarmi da uno specialista, vorrei sapere cosa mi consigliate, da cosa possono dipendere questi ana. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione di secchezza oculare associata a positività autoanticorpale e ad altri sintomi come quelli da lei descritti va approfondita per escludere una malattia del connettivo. Mi sembra quindi corretta la rivalutazione proposta dal collega. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta rapida e precisa.
Vorrei aggiungere a quanto scritto che nonostante il mio appettito non abbia subito modifiche, così come il modo di mangiare, continuo a perdere peso.
Secondo lei quali accertamenti dovrei fare??ed è il caso che mi rivolga ad un immunologo o ancora ad un reumatologo?Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Vanno bene entrambi. Sul sito della Società Italiana di Reumatologia www.reumatologia.it può trovare l'elenco di tutte le Strutture reumatologiche italiane accreditate. Non si scoraggi e buona fortuna.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, seguirò il Suo consiglio.
Spero di trovare un medico che sia anche umano come si è mostrato lei, ho deciso di cambiare il mio perchè non tollero certi atteggiamenti e modi di fare, che non possono essere giustificati nemmeno da una grande preparazione. La professionalità prima di tutto. Grazie veramente per i consigli, l'attenzione e l'aiuto.
Una domanda, forse fuori luogo, c'è modo per essere ricevuti da lei??, controllando le strutture ambulatoriali nella mia zona non ci sono, solo ospedali, ed il piu' vicino è sicuramente Roma. Grazie.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Rimango a sua disposizione ai recapiti indicati qui su Medicitalia. Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ma sono nuova del sito e non so ancora muovermi bene.
Posso contattarla alle mail che trovo sul suo profilo?
Nel ringraziarla nuovamente la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certamente. A presto.
[#8]
dopo
Utente
Mi perdoni ma sono nuova del sito e non so ancora muovermi bene.
Posso contattarla alle mail che trovo sul suo profilo?
Nel ringraziarla nuovamente la saluto cordialmente.