Fenomeno di raynaud

Salve! Ho 29 anni e da 20 giorni avverto torpore alle dita delle mani (per tutto il giorno a parte quando mi sveglio al mattino), piedi e mani quasi sempre freddi ed evidente fenomeno di Raynaud (soprattutto ai piedi).
Due giorni fa e pocanzi ho avvertito anche una sensazione di orecchio pieno e formicolio alla guancia (per pochi minuti).
In associazione a ciò ho forte dolore al collo, spalle, schiena e mal di testa ricorrente (soffro di tutto ciò da vari anni ma col tempo è peggiorato. Mai fatto controlli perché da quando vivo in UK i medici continuano a dirmi di fare pilates e basta). Ogni tanto avverto anche pesantezza alle gambe, spero sia dovuto al fatto che sono sempre a casa ferma.
Due mesi fa ho avuto dolori alle ginocchia, eczema alle mani e anni fa una borsite al piede.
In questi anni vari dolori a polsi, caviglie e dita delle mani e piedi, come anche adesso insieme e formicolii sparsi (spero dovuti all'ansia).
Il medico ha deciso di sottopormi ad esame neurologico (riflessi e forza) ed è andato tutto bene ed analisi del sangue per funzionalità polmonare, renale e test immunologici. So che dovrei aspettare i risultati ma sembra che ci sia sempre qualche nuovo sintomo, se l'esame neurologico è andato bene si può escludere la sclerosi multipla? Più che altro vorrei capire come mai si è manifestato questo fenomeno di Raynaud dato che ho dolori muscolari ed emicranie da tanti anni.
[#1]
Dr. Giovanni Buono Reumatologo, Medico internista, Algologo 8
Salve....
in attesa delle risposte delle indagini che ha già fatto.... reputo fondamentale che esegua una capillaroscopia periungueale ed un fondo oculare...
per la diagnosi differenziale con la sclerosi multipla sara' il neurologo ad attenersi solo alla visita clinica o richiedere una indagine più accurata tipo RMN
A presto

Dr. Giovanni Buono

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! A cosa serve l'esame del fondo oculare?
[#3]
Dr. Giovanni Buono Reumatologo, Medico internista, Algologo 8
Salve... perchè anche a livello del fondo oculare vi puo' essere una alterzione del microcircolo...