Indolensimento muscolare

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo per dei problemi che ho riscontrato nell'ultimo mese. Ho dei dolori muscolari da un mese a questa parte che prendono tutto il corpo, già dalla mattina appena sveglia mi sento le gambe pesanti con un dolore come quando fai attività fisica dopo tanto tempo (naturalmente non è questo il caso, visto che non ho effettuato nessuno sforzo di questo tipo) , questo dolore si ripresenta anche nelle braccia e nelle articolazioni come gomito, polso per poi protrarsi anche alle nocche e caviglia-piedi. Delle volte mi sento indolensiti anche i muscoli facciali. In più soffro di cervicale, presento una protrusione alla seconda vertebra cervicale che mi procura continue fitte alla testa e al petto con cui sto imparando a convivere,e dolori alle spalle. Questo dolore comincia a preoccuparmi, perchè mi sento stanca già da appena sveglia, è c'è stata una notte in cui non sono riuscita a dormire per il dolore che mi procurava alle articolazioni e alle gambe. In più c'è da aggiungere che in questo periodo ho anche avuto una repentina perdita di peso che però ora sembra essersi bloccata, nel giro di due mesi ho perso 3kg senza fare nulla perchè accadesse. Spero le mie indicazioni siano state abbastanza chiare. Vorrei sapere se secondo voi devo effettuare degli accertamenti, essendo un pò ansiosa ho anche paura sia qualche malattia grave. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
il problema della protrusione a livello cervicale,può portare a dolori come da lei descritti. In questo caso occorrerebbe una buona fisioterapia (magari consultando n fisiatra). Per quanto riguarda la perdita di peso,non legata come da lei affermato,da un cambiamento nelle sue abitudini alimentari,n ad una attività fisica diversa dalle sue abitudini. In questo caso potrebbe fare un dosaggio degli ormoni tiroidei con gli anticorpi antitireoglobulina ed antiperossidasi,insieme ad un emocromo,PCR...Il tutto non può ovviamnete prescindere da un buon esame clinico.
Com'è la sua qualità del sonno? Che attività fisica ed alimentazione svolge?

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizne.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la qualità del sonno, ho sempre avuto un sonno leggero ma il dolore alla schiena e alla cervicale spesso mi danno difficoltà a prendere sonno, sia appena mi metto a letto che successivamente se mi sveglio durante la notte. QUesto non accade tutte le sere, perchè a volte il dolore è più forte e a volte meno. Cerco di tenermi in movimento andando in palestra almeno tre volte a settimana, ma sono stata ferma per quasi due mesi senza fare attività fisica, è c'è da dire che faccio un lavoro molto sedentario che mi costringe a stare seduta per 6 ore di fila con una pausa ogni due ore di 15 minuti per sgranchirmi. Per l'alimentazione ho sempre cercato mi mangiare pasta a pranzo e a cena qualcosa di leggero, come carne, affettati e purtroppo molto raramente del pesce. Il mio orario a volte però non mi permette di seguire questo regime, spesso mi capita di dover attaccare al lavoro alle 11 e staccare alle 17, quindi potrà immaginare anche lei che mangiare un piatto di pasta alle 11 del mattino non è fantasia di molti, e la sera a volta mi capita di tornare a casa alle 23 quindi la fame è quella che è! Ma è sempre stato così eppure non ne ho mai risentito.

grazie mille per l'attenzione, il vs supporto è molto importante essendo fuori sede e avendo il dottore in un altra città.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
grazie a lei per la fiducia.
Talvolta un'attività fisica erronea, può far aumentare e non diminuire il problema. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista fisiatra che saprà darle dei consigli su che tipo di attività fisica svolgere. Talvolta si trova giovamento con sedute di agopuntura e massaggi.Bisognerebbe anche prendere in considerazione un'eventuale fisioterapia unita a terapia farmacologica se i dolori sono costanti e forti. E' vero che ha sempre fatto questo tipo di alimentazioe, ma è anche vero che a lungo andare può dare dei problemi.Il tipo di lavoro è sicuramente stressante e le lascia pochi spazi per riposare o dedicarsi ad altro.Il dolore,lo stato di tensione muscolare provocato dal problema alla cervicale influisce anche sulla qualità del sonno e sulla stanchezza che lei avverte unita ai dolori muscolari. Le consiglierei, di esguire delle analisi del sangue: emocromo,sideremia,transaminasi,ves,pcr.. ( analisi di "routine")ed il dosaggio degli ormoni tiroidei. Sarebbe fondamentale anche un buon esame clinico.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposiizone.
[#4]
dopo
Utente
In aggiornamento, volevo informare di aver fatto dopo essermi consultata con il mio medico curante dei raggi al bacino. riporto il risultato:

RX BACINO PER ANCHE
Intensa sclerosi dell'ala iliaca in corrispondenza della sincondrosi sacroiliaca di sinistra
da valutare in relazione al quadro clinico.
Nella norma i rapporti articolari coxofemorali e della sincondrosi sacroiliaca di destra.
Buono il tono calcico.

Ora partendo dal presupposto che da ignorante questo referto mi preoccupa non poco, chiedo consiglio a voi, cosa vuol dire e come devo proseguire nei controlli.

Ho anche effettuato degli esami delle urine dove mi risultano sballati i globuli bianchi a 60 e ho tracce di globuli rossi.

in attesa di una risposta.
invio cordiali saluti
Lucia
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Cara Lucia,
non penso che i suoi problemi (quelli riferiti nel precedente consulto),siano dovuti principalmente a questo problema,che forse ha già da tempo.Nel dubbio può consultare un fisiatra .Sono certo risolverà i suoi problemi,magari cercando di modificare un pò qualcosa nel suo stile di vita,nelle abitudini e seguendo i consigli dello specialista.

Le invio i miei più cordiali saluti e rimango a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.