Episiotomia su zona trattata

Buonasera, ho 33 anni e sono alla 34 settimana della prima gravidanza e avrei bisogno di un Vs cortese parere.
Nel 2008 sono stata sottoposta a 3 interventi a distanza di pochi mesi per la rimozione di condilomi in parte con laser e in parte con elettrobisturi nonchè con applicazione di Aldara che mi ha causato una specie di bruciatura molto dolorosa che mi ha costretto ad interromperne il trattamento e guarita lentamente. La tipizzazione del virus ha rilevato la presenza sia di ceppi a basso rischio che ad lato rischio. Da ottobre 2008 non ho più manifestazioni cliniche e l'ultimo pap test effettuato ha dato esito negativo.
La mia domanda è questa : considerati questi trascorsi e considerato anche che la struttura dove partorirò è solita effettuare episiotomia per evitare lacerazioni secondo loro più difficili da saturare, la guarigione della ferita sarà più complicata visto che eseguita su pelle già messa a dura prova da questi interventi?
E' stato necessario lasciar trascorrere un anno circa dall'ultimo intervento affinchè i rapporti con mio marito non fossero più dolorosi e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione dopo l'episiotommia ( mi hanno già detto che il bimbo sarà di circa 3,5kg alla nascita ,io sono alta 1,60 e il peso ad inizio della gravidanza era 45kg quindi molto esile di costituzione)
La presenza di Hpv veramente non creerà problemi al bimbo?
Il ginecologo per mia sicurezza vorrebbe sottopormi a colposcopia verso la 36a settimana ma avendo già avuto contrazioni (sto assumendo vasosuprina) non potrebbe portare ad un parto anticipato questo esame?
Scusate se mi sono dilungata. Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La colposcopia non anticipa il parto; per ciò che riguarda l'eventuale episiotomia, penso che sarà bene farla, perchè con gli esiti dei trattamenti che ha subito, difficilmente i suoi tessuti avranno un'elasticità sufficiente al passaggio del feto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Non ci sono particolari preoccupazioni ne per l'eventuale episiotomia,ne per la colposcopia.
[#3]
dopo
Utente
Grazie delle vs. cortesi risposte.
Mi rimangono 2 dubbi.. il solo virus dell'hpv in sè, senza manifestazioni, può passare al bimbo durante il parto? quindi se ho capito bene voi siete d'accordo con l'effettuazione della colposcopia...
La costituzione fisica non è quindi da mettere in relazione al peso presunto del bimbo? alcune mie conoscenti hanno partorito con cesareo proprio perchè di corporatura esile e simile alla mia e bimbo di circa 3,3 kg.
Grazie. Buona giornata
[#4]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Per quanto riguarda il virus dell'HPV,mi sembra che lei sia guarita e quindi non ci dovrebbero essere preoccupazioni.Il peso del feto non è in rapporto alla corporatura della madre.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore intendevo se può esserci difficoltà nel parto in caso di feto piuttosto "paffuto" e corporatura esile con fianchi stretti della madre. Mi ero forse espressa male. Grazie.
[#6]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
La valutazione se il parto può avvenire spontaneamente oppure no va fatta dal ginecologo in sala parto tenendo presente vari parametri tra cui il presunto peso del feto e le misure pelviche .
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi non è una decisione che si può prendere a priori..il parto naturale mi crea molta agitazione ma non credo di poter scegliere il cesareo per immotivate paure.
Grazie ancora.
Buona giornata.