Profilassi antibiotica prima del parto

Buonasera, al corso preparto ci hanno detto che in italia è prassi fare una profilassi antibiotica qualche ora prima del parto per evitare possibili infezioni. Volevamo un'indicazione sui problemi che il neonato potrebbe avere non facendo questa profilassi, riteniamo che comunque dando l'antibiotico alla madre comunque si faccia un danno al bambino con rischi più alti di quelli che potrebbe causare una improbabile infezione. Ma su questo volevamo un confronto con perosne più esperte. grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In Italia la profilassi antibiotica durante il travaglio è indicata solo nel caso in cui un tampone vaginale eseguito dopo la 35a settimana risulti positivo per lo streptococco beta emolitico di gruppo B. Altra situazione che indica la terapia antibiotica è una rottura prematura delle membrane che superi le 12 ore.
Al di fuori di queste situazioni non vi è nessuna indicazione, e nessun motivo, per praticare antibiotici.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Il collega che le ha risposto ha perfettamente ragione; comunque vorrei aggiungere che gli antibiotici che si usano in gravidanza sono ormai testati da molto tempo e non causano danni al feto.
cordiali saluti

dott. Roberto Spanò
Terni