Ciste dermoide e gravidanza

Gentili dottori,
sono alla nona settimana di gravidanza e prima di rimanere incinta ho scoperto di avere una ciste dermoide all'ovaio dx di 2 cm.oggi ho effettuato il primo controllo in gravidanza ed abbiamo notato che la ciste è cresciuta di qualche mm ma nn significativamente. Purtroppo e dico purtroppo essendo la seconda gravidanza dopo cesario e soffrendo ancora in maniera cronica di lichen sclero atrofico vulvare mi si prospetta nuovamente un cesario. secondo la vostra esperienza potrei approfittare dell'intervento per togliere anche la ciste?? o le dimensioni contenute sconsigliano l'asportazione??In quali casi è consigliata l'asportazione??? Il mio gine mi prospetta anche un parto naturale con episiotomia ma io so bene quanto tempo impiego per guarire da piccole ferite e nn vorrei rovinarmi l'apparato genitale a 31 anni. Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) valutazione ecografica della crescita della cisti(pericolo di torsione e di interessamento di tutto l'ovaio)
2)Valutare la possibilità del parto per via laparotomica(TAGLIO CESAREO) in base all'entità della malattia(LICHEN)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
SI IMMAGINAVO MA CHIEDEVO PROPRIO , NEL CASO SCEGLIESSI IL PARTO CESARIO, SE FOSSE POSSIBILE RIMUOVERE LA CISTE NELLO STESSO INTERVENTO.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è possibile contemporaneamente al TC.