I markers ed una rmn

Salve sono una donna alla sua prima gravidanza che però ha scoperto allo stesso tempo di avere una ciste.Spiegherò nel migliore dei modi cosa è successo.
Arrivata a 10 settimane di gravidanza mi reco da un ginecologo per la visita,a questo punto attraverso prima la palpazione dell'addome e poi da un'ecografia si riscontra:NEOFORMAZIONE ANECOGENA DI ORIGINE ANNESSIALE DELLE DIMENSIONI DI 130MM X 70 A PARETI LINEARI PRIVA DI SETTI O VEGETAZIONI AL SUO INTERNO.DOUGLAS NEGATIVO.Mi viene immediatamente detto di procedere con un intervento chirurgico d'urgenza in Laparotomia,poichè in laparoscopia non si poteva,spaventata e non contenta di come si era svolta la visita(tutto finito, visita eco e diagnosi in 10 minuti)mi reco da un altro ginecologo che approccia la cosa in maniera completamente diversa!!!Arrivo nel suo studio portando con me referto ed eco della sua collega e diversamente da lei,lui dopo aver eseguito visita eco addominale e transvaginale(che l'altra non aveva fatto)mi da tre opzioni che sono le seguenti:Laparoscopia;monitorare la ciste fino a fine gravidanza per poi toglierla al momento del parto che avverrebbe con cesareo,oppure(cosa che mi ha lasciato a bocca aperta perchè credevo non potesse essere fatto) aspirazione della ciste ambulatorialmente,con la possibilità che potrebbe riformarsi, togliendo ciò che rimane la membrana l'involucro(non ricordo come si chiama)durante il parto che avverrebbe lo stesso in parto cesareo.Mi ha prescritto di eseguire i MARKERS ed una RMN per accertarsi della sicura natura della ciste.Ora mi chiedo:A CHI DARE RAGIONE???Vi prego aiutatemi perchè sono agitatissima e non so come muovermi.Ah ultima cosa ma non la meno importante il Bimbo sta benone!!!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
concordo con il parere del secondo collega che ha consultato. E' importante eseguire gli accertamenti che le ha richiesto per poter scegliere la strada da seguire. Nel caso che markers e risonanza siano completamente negativi , se la ciste è facilmente raggiungibile potrebbe essere aspirata. L'intervento è semplice anche se spesso la ciste tende a riformarsi.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio anzitutto per aver risposto così celeramente alla mia situazione,volevo aggiungere una cosa,il dottore eseguendo la transvaginale non è riuscito ad "intercettare" la ciste,visto che essa è migrata proprio sull'utero,essendo quest'ultimo aumentato di volume per via della gravidanza ha negato di visualizzare la neoformazione,però la ciste a detta del suo collega si trova in una posizione facilmente raggiungibile attraverso l'addome,mi ha spiegato che tecnicamente potrebbe eseguire l'aspirazione nello stesso modo in cui si effettuerebbe un'amniocentesi.Io se fosse veramente possibile questa strada mi toglierei un forte peso e una forte ansia che si sono attanagliati in me in questa lunga lunghissima settimana,e questa risoluzione mi permetterebbe di proseguire la gravidanza con la giusta e meritata felicità.Una vita che cresce dentro di te e dipende da te è un miracolo immenso e per questo sto cercando di essere forte e non pensare negativamente.Attendendo una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
senza poter rendermi conto direttamente della situazione è difficile darle ulteriori consigli. Se lei ha fiducia segua i consigli del collega, se fosse possibile un'aspirazione sono anch'io del parere di tentare questa strada.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio nuovamente,il fatto è che la cosa che mi crea dubbi è la seguente:è possibile sul serio aspirarla dall'addome? Questo è il mio dubbio visto che leggendo un pò ovunque non ho trovato nessuna cosa del genere.
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
dipende dalla posizione, ma è possibile.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio veramente di cuore.
Mi scusi,potrei sapere dove esercita?Un parere in più non mi farebbe affatto male
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
la ringrazio della fiducia, ma si tranquillizzi, sono sicura che è in buone mani.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottoressa,mi scusi se la disturbo nuovamente...purtroppo ho un ulteriore problema nessuno accetta di effettuare la RMN visto che sono incinta.Ora mi chiedo effettuo l'aspirazione basandomi solo sui markers o crede sia meglio effettuare l'intervento in laparoscopia?
Attendendo una sua risposta le porgo i più cordiali saluti
P.s.:se effettuassi l'aspirazione e poi si verrebbe a scoprire che la natura della cisti non era giusta a quali rischi andremo incontro io ed il mio bambino?