Formazione iperecogena?

Buongiorno dottore, ho 40 anni e quasi 4 anni fà, a seguito di visita ginecologica perchè ero incinta, il mio ginecologo ha trovato nell'ovaio destro una presunta ciste (cm.3) che ha sempre controllato nel tempo. Prima di partorire era cresciuta notevolmente (cm.6), mi ha fatto fare il Ca 125 ed è risultato negativo. A distanza di anni, però continuo ad avere questa formazione che il mio medico ritiene "iperecogena non vascolarizzata". Delle volte dice che forse è meglio toglierla, ma poi alla visita successiva cambia idea e rimanda sempre. Nell'ultimo anno le misure non sono variate, circa 4 cm. Quello che le chiedo è, considerto che questa formazione non si è assorbitae che io non posso prendere la pillola, ha senso lasciarla ? Potrebbe in futuro vascolarizzarsi?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione fatta della neoformazione e dall'anamnesi deduco che potrebbe trattarsi di un residuo embrionario e cioè di una cisti idatidea del MORGAGNI che nel tempo rimane invariata.
Mi ha riferito dei markers tumorali negativi,quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione fatta della neoformazione e dall'anamnesi deduco che potrebbe trattarsi di un residuo embrionario e cioè di una cisti idatidea del MORGAGNI che nel tempo rimane invariata.
Mi ha riferito dei markers tumorali negativi,quindi nessun problema.
SALUTI
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. La sua opinione mi conforta e mi fa andare al prossimo controllo più serena. Ancora grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI